Le innovazioni progrediscono, e i vantaggi per l'industria di processo diventano più evidenti; l'interesse e la domanda per Ethernet Advanced Physical Layer, o in breve Ethernet-APL, crescono di pari passo. Sempre più utenti da tutto il mondo si avvicinano ai nostri esperti con domande. Qui troverai le risposte più importanti e quindi sette buoni motivi per cui questa tecnologia non dovrebbe mancare nel tuo impianto.
Di fatto, tutti, nessuno escluso, offrono già Ethernet-APL. Con lo switch da campo FieldConnex® di Pepperl+Fuchs, è possibile realizzare facilmente la connessione direttamente nel campo dell'impianto, e quindi garantire la comunicazione continua, fino alla selezione di protocolli diversi.
Il primo produttore ad annunciare la disponibilità di strumentazione completa compatibile con Ethernet-APL per il 2022 è Endress+Hauser, seguito successivamente dagli altri marchi. In concomitanza con la fiera ACHEMA, alla fine di agosto 2022, si pensa che il mercato sarà movimentato da annunci e presentazioni, a tema Ethernet-APL ,anche da parte di altri fornitori.
Questa è la domanda chiave: con un accesso di rete universale e senza barriere alla strumentazione ad alta velocità, tutti i vantaggi che conosciamo dalla vita di tutti i giorni con Ethernet possono essere trasferiti alle esigenze dell'industria di processo:
Una rete sul campo, in unione con PROFINET o Ethernet/IP e hardware e software appropriati, consente applicazioni con flussi di lavoro completamente automatizzati, che interagiscono con gli strumenti sul campo. Nello specifico, ciò significa, ad esempio, che i sistemi possono fornire le seguenti funzioni e applicazioni:
Gli esperti di Pepperl+Fuchs non saranno in grado di mostrarti la tecnologia in un caso dimostrativo tramite il solito prodotto demo. Il modo più semplice per implementare una configurazione di test con Ethernet-APL è nel tuo ambiente con il tuo sistema di controllo o controller che tieni a portata di mano per il test. Da Pepperl+Fuchs ottieni un interruttore e il supporto di esperti. Richiedete i dispositivi da campo ai vostri fornitori abituali. È quindi possibile avviare immediatamente il test con un controller PROFINET e apparecchiature da campo PROFIBUS PA. Prima di farlo, tuttavia, dovresti delineare degli obiettivi. Descrivi le tue aspettative su come le funzioni di un'infrastruttura di rete possano semplificare il tuo lavoro quotidiano e sviluppa i rispettivi scenari di test. Anche NAMUR, che descrive vari casi d'uso, fornisce ispirazione in tal senso.
La sicurezza informatica richiede un approccio sistemico. Gli ingegneri prendono in considerazione gli scenari di attacco e la vulnerabilità della rete, per proteggerla da accessi indesiderati pianificando misure di sicurezza appropriate. Ad esempio: gli appaltatori di manutenzione in loco devono accedere ad aree specifiche e solo per un periodo di tempo limitato, quindi i diritti di accesso sono concessi su base molto limitata. In linea di principio, le reti Ethernet APL sono espandibili per tutti i protocolli.
NOA o NAMUR Open Architecture definisce l'accesso laterale alle informazioni secondarie della strumentazione di campo, come configurazione, allarmi e diagnostica.
Laterale significa accesso indipendente dal sistema di controllo e in parallelo, in modo che il sistema di controllo possa rimanere inalterato e altamente disponibile nella sua configurazione e quindi nel controllo del processo.
NOA definisce scenari applicativi appropriati per la gestione della strumentazione, ad esempio la semplice messa in servizio dei dispositivi da campo allineamento automatico della documentazione dell'impianto il semplice scambio di strumenti o la capacità di leggere più variabili da un dispositivo.
A tal fine, NAMUR definisce OPC-UA come il protocollo preferito, che viene trasmesso parallelamente al protocollo industriale per il controllo degli impianti. Ethernet-APL è il collegamento di trasmissione dati e fisica che consente questa comunicazione parallela direttamente al dispositivo di campo.
Hai altre domande? Contatta i nostri esperti e facci sapere come possiamo aiutarti!