Infinite possibilità

SmartRunner Explorer 3D con tecnologia di visione stereo e time-of-flight

SmartRunner Explorer 3-D

Entra nella terza dimensione dell'automazione alla velocità della luce: SmartRunner Explorer 3-D genera immagini di nuvole di punti 3-D ad alta precisione in aggiunta alle immagini 2-D. È disponibile su richiesta con tecnologia di visione stereo o tecnologia ToF (time-of-flight).

Il sensore di visione 3-D è un sensore di dati grezzi, adatto per un'ampia gamma di applicazioni che richiedono il rilevamento dettagliato dei contorni, sia per l'ispezione delle merci sui nastri trasportatori, che per le applicazioni di prelevamento e posizionamento nella robotica, e prevenzione delle collisioni dei veicoli a guida automatica.

Scopri SmartRunner Explorer 3-D per la tua attività di visione 3-D.

Applicazioni e aree di utilizzo

I sensori SmartRunner serie Explorer 3-D sono adatti per numerose attività che richiedono un rilevamento preciso dei contorni:

Rilevamento 3D  | Rilevamento di oggetti in uno spazio tridimensionale
Rilevamento 3D
| Rilevamento di oggetti in uno spazio tridimensionale
Controllo della presenza  | Controllo della presenza degli oggetti
Controllo della presenza
| Controllo della presenza degli oggetti
Verifica della completezza  | Controllo del corretto numero di oggetti
Verifica della completezza
| Controllo del corretto numero di oggetti
Rilevamento della forma  | Forma corrispondente al profilo di riferimento o al contorno
Rilevamento della forma
| Forma corrispondente al profilo di riferimento o al contorno
Posizionamento   | Controllo della posizione degli oggetti e output dei dati di posizione
Posizionamento
| Controllo della posizione degli oggetti e output dei dati di posizione
Monitoraggio dello spazio  Monitoraggio degli spazi
Monitoraggio dello spazio
Monitoraggio degli spazi
Misurazione  | Dimensionamento degli oggetti e output dei dati di misurazione
Misurazione
| Dimensionamento degli oggetti e output dei dati di misurazione

Vantaggi

Sensore 3D versatile

SmartRunner Explorer 3D può essere utilizzato per creare immagini in nuvole di punti 3D estremamente precise, che offrono una rappresentazione estremamente accurata degli oggetti. Le diverse versioni dei sensori sono disponibili con tecnologia di visione stereo o ToF (time-of-flight), e possono essere utilizzate in svariate applicazioni, ad esempio per l'ispezione dei prodotti su nastri trasportatori o per applicazioni di prelievo e posizionamento nella robotica.

Soluzione flessibile

Pepperl+Fuchs può assistere nella scelta della versione di sensori appropriata, e può eseguire regolazioni specifiche dell'hardware, se necessario. Il sensore viene calibrato in precedenza in fabbrica, e può essere integrato direttamente nell'applicazione. Ciò consente di risparmiare tempo e offre una soluzione flessibile per i sentori. 

Risultati di misurazione ad alta precisione

Un'alta risoluzione del chip consente la generazione di dati 3D estremamente dettagliati per produrre immagini anche degli oggetti più piccoli e delle loro proprietà fisiche. Le informazioni di profondità ottimizzate nella direzione z aprono campi di applicazione completamente nuovi.

Struttura dei dati standardizzata

La struttura dei dati di uscita delle due varianti di sensori è simile, indipendentemente dalla versione e dalla tecnologia del sensore selezionata. Quindi, una volta implementata l'integrazione per una versione di sensori, l'altra versione può essere integrata con facilità. Rispetto ai sensori tradizionali, il lavoro di integrazione richiesto si riduce notevolmente quando si utilizzano più sensori.

Scopri il nuovo livello di flessibilità

Una piattaforma, due tecnologie per illimitate possibilità: SmartRunner Explorer 3D porta un nuovo livello di flessibilità nelle tue applicazioni.
Scopri di più sulle sue diverse tecnologie, funzionalità e vantaggi nel video.

 

Una serie di sensori, due tecnologie

SmartRunner 3D con tecnologia di visione stereo

SmartRunner 3D con tecnologia di visione stereo

La soluzione per applicazioni con rilevamento a corto raggio

La versione con visione stereo è dotata di due telecamere con una risoluzione di 1.4 MP. Nella prima fase, il sensore determina una disparità di immagine, prodotta automaticamente con la sovrapposizione di due immagini 2D. Le immagini 2D ad alta risoluzione consentono al sensore di essere orientato in modo ottimale al range di rilevamento richiesto, facilitando l'interpretazione dei risultati di misurazione. Una volta effettuate tutte le regolazioni, viene creata un'immagine in nuvola di punti 3D. In questo modo, la tecnologia di visione stereo può essere utilizzata per generare immagini estremamente precise e ad alta risoluzione sull'intero range di misurazione.





SmartRunner 3D con tecnologia Time of Flight

SmartRunner 3D con tecnologia Time of Flight

La soluzione per applicazioni dinamiche con un maggiore range di rilevamento

La versione ToF presenta una telecamera con risoluzione VGA (640 x 480 px) e un'alta velocità di misurazione di 30 Hz. Ciò lo rende particolarmente adatto per le applicazioni con un intervallo di misurazione più ampio dove sono fondamentali tempi di reazione più rapidi, ad esempio nei sistemi di trasporto senza conducente. La luce infrarossa a 940 nanometri indica che il sensore con tecnologia ToF non è sensibile alla luce ambientale e può essere utilizzato in modo ugualmente efficace sia in interni che in esterni. La videocamera acquisisce innanzitutto un'immagine nota come immagine Z, che è paragonabile all'immagine 2D del sensore di visione stereo. Inoltre, la distanza tra l'oggetto e il sensore è determinata ed emessa sotto forma di immagine di profondità e di mappa delle altezze con informazioni 2D nelle direzioni x e y. Queste informazioni sono utilizzate per creare un'immagine dettagliata in nuvola di punti 3D. Inoltre, la misurazione a quattro fasi ottimizza il segnale utile e i risultati della misurazione.

Funzioni e software

Soluzione di sensori affidabile

Supporto di montaggio SmartRunner 3D

SmartRunner Explorer 3D presenta una robusta custodia in alluminio con protezione IP65. La resistente custodia del sensore resiste facilmente a sbalzi di temperatura, contribuendo a ottenere risultati di misurazione sempre affidabili.

Un supporto di montaggio integrato sul retro della custodia facilita l'installazione e l'orientamento del sensore nell'applicazione. Ciò significa che il sensore può anche essere orientato completamente senza utensili quando si sostituisce un dispositivo.





Intuitivo software ViSolution

Interfaccia software ViSolution

Tutti i sensori SmartRunner Explorer 3D sono configurati utilizzando il software ViSolution di Pepperl+Fuchs. Questo tool di software gratuito presenta un design chiaro, una guida per l'utente intuitiva e una gestione dei dispositivi di semplice utilizzo. I dati 2D e 3D possono essere generati con pochi clic e visualizzati su un PC desktop e, in futuro, su dispositivi mobili (Windows, iOS, Android). Una volta implementate, le impostazioni di software possono essere duplicate su tutti gli altri derivati hardware, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata.

Inoltre, alla gamma vengono costantemente aggiunte speciali librerie di visione, come ad esempio i driver ROS (Robot Operating System), che semplificano l'integrazione dei sensori nelle applicazioni robotiche.

ROS—for Complex Robotics Applications and Simple Proof of Concepts

ROS

From pick-and-place applications to collision avoidance: The SmartRunner Explorer 3-D is used for demanding tasks on production robots or Auto-Guided Transport Systems. These applications are usually complex and time-consuming to implement. This is where the open-source Robot Operating System (ROS) framework comes to the rescue: it comprises a range of software libraries, tools, and programs that are available as open-source software. This allows applications to be implemented quickly and easily on PCs or industrial PCs. ROS also offers advantages beyond robotics. For example, users can use the open-source tools to carry out cost-effective proof of concepts, which they can use as a basis for investment decisions.

Universal Interfaces

GenICam—for Standardized Data and Access to Image Processing Libraries

GenICam

The SmartRunner Explorer 3-D is equipped with the universal GenICam interface. This standard was developed to minimize the effort required to familiarize yourself with the proprietary systems of raw data sensors. GenICam brings the product-specific data and parameters into a generic structure so that standardized processing is possible. With GenICam, the SmartRunner Explorer 3-D can also be connected to image processing libraries such as HALCON. Applications can be implemented quickly and easily using the ready-made programming modules available there.

Dettagli tecnici

Click on the appropriate tablet version to see its features.

  • Stereo Vision Device
  • Time-of-Flight Device
Stereo VisionDevice Time-of-FlightDevice
Power supply 24 VDC
Resolution (optic) X = 0.5 mm / Y = 0.5 mm / Z = 2 mm
Field of view (900 mm distance) X = 550 mm / Y = 500 mm
Eye safety Laser class 1
Operating frequency / Object speed up to 10 Hz at full resolution / up to 1 m/s
Interface Gigabit Ethernet TCP/IP
Dimensions 165 x 67 x56 mm (WxHxD) / appr. 800 gr.
Ambient light suppression >20 klux
Raw image size 1300 (H) x 1080 (V) pixel, appr. 1.4 Mpxl.

Applicazioni

Verifica della completezza e dell'integrità
Nel campo della tecnologia del packaging, SmartRunner Explorer 3D con tecnologia di visione stereo è utilizzato per verificare la completezza e l'integrità del contenuto delle confezioni. Ad esempio, gli impianti di riempimento lo utilizzano per garantire che nella confezione sia presente il numero completo di bottiglie di vetro, e che ciascuna di esse sia intatta.
Rilevamento preciso degli oggetti nella robotica
I robot di prelievo e posizionamento si affidano alla speciale tecnologia dei sensori per rilevare e posizionare le parti con precisione. Collegato al braccio del robot, SmartRunner Explorer 3D con tecnologia di visione stereo permette un rilevamento preciso degli oggetti e offre un punto di presa preciso. Ciò permette di rilevare e posizionare le parti con precisione.
Rilevamento e misurazione affidabili dei pallet
Una serie di sensori è fissata agli elevatori a forche ad azionamento automatico per consentire il rilevamento e il posizionamento precisi dei pallet. Montato tra le due forche dell'elevatore, SmartRunner Explorer 3D con tecnologia time-of-flight genera un'immagine tridimensionale del pallet e del suo carico. Ciò permette di determinare quante confezioni possono ancora essere caricate o se il processo di pallettizzazione è già stato completato.
Prevenzione delle collisioni nella logistica
Nel settore della logistica, sono spesso utilizzati treni rimorchiatori per trasportare materiali e prodotti finiti in modo sicuro da un luogo all'altro. Per garantire un funzionamento regolare, i treni rimorchiatori con SmartRunner Explorer 3D possono essere dotati di tecnologia time-of-flight. In questo modo si garantisce un monitoraggio affidabile dell'area di ingresso, eliminando le collisioni.
Porzionatura di impasti nelle macchine di riempimento
Nella produzione di prodotti cotti al forno, l'impasto viene automaticamente porzionato in stampi metallici. A causa delle diverse consistenze degli impasti, le dimensioni delle porzioni possono variare durante il riempimento. Per consentire una porzionatura uniforme, SmartRunner Explorer 3D utilizza la tecnologia di visione stereo per misurare il volume dell'impasto e identificare gli stampi metallici riempiti con troppo impasto o troppo poco.

Contattaci

Hai domande o vuoi ricevere più informazioni sulla famiglia di prodotti SmartRunner 3D? Siamo a tua disposizione! Basta compilare il modulo con i dati richiesti e inviarci un messaggio.