Sicurezza senza eccezioni.
L'esclusiva tecnologia a ultrasuoni garantisce la massima sicurezza.
È possibile collegare fino a due unità sensore a ultrasuoni (trasduttori a ultrasuoni) all'unità di valutazione del sistema di sensori a ultrasuoni di sicurezza USi. Ciascuno di essi ha una tolleranza di guasto singolo, struttura a 2 canali. È quindi possibile garantire una protezione affidabile tramite ciascuno dei due canali indipendenti del sensore. Un sistema di sensori sicuro è garantito anche quando è collegata una sola unità sensore. Sono disponibili un'uscita di segnale e uscite OSSD sicure in conformità alla categoria 3 PL d per l'uscita del segnale ad un controller di sicurezza per ciascuna unità sensore collegata.
In combinazione con la progettazione remota dei convertitori, disponibili con cavi di lunghezza fino a tre metri, il sistema può essere utilizzato in modo molto efficiente in applicazioni in cui è necessario proteggere i movimenti a sinistra/destra o avanti/indietro in uno spazio, ad esempio sui sistemi di trasporto a guida automatica. È inoltre possibile implementare applicazioni in cui entrambi i campi sonori sono concentrati direttamente l'uno accanto all'altro, o addirittura sovrapposti per assicurare il più ampio range di rilevamento collettivo possibile, ad esempio come barriera sonora utilizzata per controllare l'accesso a una cella di lavoro.
Mentre i sensori a ultrasuoni tradizionali emettono segnali acustici sotto forma di fascio sonoro radialmente simmetrico, nell'ambito della sicurezza USi questo assume la forma di un campo sonoro fortemente ellittico. L'angolo di apertura di ± 17° / ± 5° genera un range di rilevamento particolarmente ampio in un piano, e un range di rilevamento ridotto nell'altro. Ciò permette di montare l'unità sensore in situazioni di installazione ristrette.
Il sistema può quindi essere utilizzato con successo anche appena sopra il livello del suolo o vicino a una parete. Allo stesso tempo questa tecnologia, ottimizzata per l'acquisizione di spazi 3D, consente al sensore di rilevare i target di commutazione od ostacoli sporgenti o che si trovano vicino al suolo.
Il sistema sensore a ultrasuoni di sicurezza USi è costituito da un'unità di valutazione, un'unità sensore, un sensore di temperatura e dal software. Per ulteriori informazioni sui singoli componenti, fare clic sul menu di tab sulla destra.
Scopri come funziona la sicurezza USi: la nostra animazione mostra il sistema al lavoro e illustra i miglioramenti tecnici.
Prevenire in modo affidabile le collisioni con carrelli elevatori senza conducente è un ambito di utilizzo ideale per il sistema di sensori a ultrasuoni USi-safety. Poiché la tecnologia a ultrasuoni è resistente alla sporcizia, alla temperatura, alle correnti d'aria e all'umidità, amplia in modo significativo l'area di utilizzo di questi sistemi di trasporto a guida automatica (AGT). Inoltre, USi-safety è persino in grado di monitorare in modo sicuro la zona cieca appena davanti al punto in cui i bracci della forca entrano nel pallet: una sfida che nessuno dei tradizionali sistemi di sicurezza certificati è stato in grado di affrontare fino ad ora. Un algoritmo appositamente sviluppato impedisce la comunicazione incrociata tra più sistemi di trasporto automatizzati dotati di USi-safety.
I sistemi di trasporto con guida automatica (AGT) sono presenti in molti ospedali. Questa specifica applicazione prevede un trasportatore dotato di ruote, con contenitori in metallo, per mezzo del quale vengono trasportati a destinazione materiali come indumenti, medicine e alimenti. Il sistema AGT si sposta attraverso i passaggi di approvvigionamento nei piani interrati, raccogliendo i contenitori con ruote e trasportandoli nella stazione richiesta attraverso appositi alberi. I dispositivi di sicurezza USi sono ideali per l'integrazione nel nuovo telaio del sistema AGT. Le unità sensore posizionabili liberamente vengono fissate a un angolo predefinito sui lati destro e sinistro mediante set di montaggio personalizzati. Per impedire che le unità sensore si stacchino mentre il supporto contenitori ruota, sono sigillate singolarmente al bordo inferiore dell'armadio di trasformazione.
Nell'industria chimica, è possibile spostare serbatoi fino a 20 metri di lunghezza all'interno del sito con veicoli a guida automatica (AGV) altrettanto grandi. Inoltre, i percorsi sono utilizzati da altri veicoli e anche da persone, a piedi o in bicicletta. L'AGV è controllato tramite un collegamento elettronico ad un percorso di tag. Tuttavia, i serbatoi lunghi richiedono un raggio altrettanto ampio in curva e, soprattutto in questi punti, una protezione da collisioni laterali. Diversi sensori ad ultrasuoni di sicurezza USi sono distribuiti su ciascun lato del veicolo. L'unità sensore estremamente compatta può essere montata in punti in cui altri tipi di sensori non entrerebbero, ad esempio nella zona delle ruote. Il fascio sonoro funziona come un "sensore" acustico, che permette il controllo senza contatto della zona laterale durante il trasporto. I dispositivi rilevano in modo affidabile tutti gli ostacoli in un'area di sicurezza definita. Se necessario, le uscite di sicurezza intervengono nel sistema di controllo del veicolo.
I veicoli a guida automatica con guida su corsia seguono una corsia applicata a terra, e trasportano le merci da una stazione all'altra. In questo processo, può accadere che i percorsi delle persone attraversino i percorsi di trasporto specifici dei veicoli. In queste zone, è necessario evitare collisioni tra i veicoli e le persone, per garantire sia la protezione del personale che il trasporto ininterrotto. A tale scopo, il range di rilevamento delle unità sensore a ultrasuoni può essere adattato in modo rapido e semplice alle condizioni tramite il software di parametrizzazione. Oltre alle uscite OSSD sicure per il campo di sicurezza, il sistema di sensori presenta anche un'uscita di segnale per canale, ad esempio per ridurre la velocità di un veicolo a guida automatica o emettere un segnale di avvertimento.
Di solito, le macchine sono protette da barriere fotoelettroniche. Tuttavia, le polveri di legno o altre particelle che volano nell'aria, ad esempio, possono causare falsi allarmi e la macchina passa allo stato di sicurezza. La barriera optoelettronica deve essere pulita e la macchina riavviata manualmente per continuare il processo. Grazie alla tecnologia a ultrasuoni, la sicurezza USi, utilizzata come "barriera sonora", risulta insensibile alle polveri di legno e ad altre particelle e può resistere agli ambienti più difficili. A differenza dei sensori ottici la sicurezza USi non necessita di pulizia, né il processo di produzione è inutilmente interrotto da falsi allarmi, e la macchina rimane comunque protetta in modo affidabile. Allo stesso tempo, il sistema offre il vantaggio che le parti fisse della macchina possono essere programmate tramite la funzione di teach-in, e utilizzate per la protezione contro la manipolazione. Se questo target di riferimento non è più riconosciuto a causa di una manipolazione, il sistema passa allo stato di sicurezza.
If you want to use the outstanding features of the USi-safety in non-safety or low-level safety applications up to category 2 PL c, the USi-industry is the right choice for you. The USi-safety's sister system offers a cost-efficient solution for many automation tasks.
I sensori ad ultrasuoni di Pepperl+Fuchs sono realizzati nel nostro centro di sviluppo tecnologico, dove avviene lo sviluppo e la produzione dei trasduttori. Da oltre 30 anni il nostro team di tecnici lavora costantemente ad una tecnologia ad ultrasuoni avanzata, che guarda alle soluzioni di domani. Ciò significa che possiamo offrire ai nostri clienti i prodotti con le prestazioni più elevate del mercato.
Questo approccio ha portato al portfolio più ampio del settore, supportato da numerosi brevetti e innovazioni, per il massimo livello di flessibilità nella selezione dei prodotti e soluzioni applicative ottimali. Oltre al nostro portfolio standard, Pepperl+Fuchs dispone delle conoscenze e dell'infrastruttura necessarie per rispondere alle esigenze dei clienti con rapidità e flessibilità.
Inoltre, la nostra ampia gamma di accessori offre i moduli giusti per l'integrazione personalizzata, sia in condizioni di installazione difficili sia nel caso di applicazioni speciali, programmazione personalizzata e tecnologia di collegamento coordinata. Trasformano qualsiasi applicazione di sensori in una soluzione di sistema ad alte prestazioni e a prova di futuro.
Vogliamo condividere con te le nostre competenze: iscriviti subito per poter scaricare gratuitamente la documentazione relativa alle nostre guide alla tecnologia sui sensori ad ultrasuoni! Ti aiuteranno a scegliere il sensore ideale per le tue applicazioni e sfruttare al meglio il tuo dispositivo.