Sicurezza garantita.
Posizionamento lineare assoluto sicuro.
Sistemi robusti per un posizionamento assoluto preciso, anche in ambienti difficili.
Trasloelevatori nell'intralogistica, sistemi monorotaia elettrici nella produzione automobilistica, sistemi di produzione completamente automatizzati o gru a cavalletto nei porti container: dati di posizione precisi e un posizionamento esatto sono essenziali per il loro funzionamento automatizzato. Per proteggere sia le persone sia le macchine a funzionamento autonomo, Pepperl+Fuchs offre diversi sistemi di posizionamento che combinano la massima precisione e sicurezza. I sistemi di posizionamento lineare assoluto safePXV, safePXV/PUS e safeWCS/PUS garantiscono il posizionamento sicuro e il rilevamento rapido fino al livello SIL 3 e PL e, anche in condizioni ambientali difficili.
Il sistema di posizionamento assoluto WCS consiste in una testa di lettura in una robusta custodia e una barra codificata in acciaio inossidabile o laminato. Per le applicazioni di posizionamento correlate alla sicurezza, Pepperl+Fuchs combina i vantaggi del WCS con un'unità di valutazione sicura (PUS, Position Unit Safe). Due teste di lettura safeWCS/PUS sono montate una dietro l'altra sulla barra codificata. Per garantire una segnalazione ridondante separata, una testa di lettura è parametrizzata con un connettore a spina che punta nella direzione di marcia, e una è installata nella direzione opposta.
L'unità di valutazione funge da gateway sicuro per il bus di campo: elabora i segnali ridondanti dalle testine di lettura safeWCS/PUS, genera un valore di posizione sicuro e ne deriva un valore di velocità sicuro. Oltre ai dati sicuri e non sicuri, l'unità di valutazione trasmette anche dati diagnostici e utilizza il comune protocollo di sicurezza FSoE (Fail Safe over EtherCAT®) per implementare la sicurezza funzionale con EtherCAT. Grazie al suo design robusto, il safeWCS/PUS è particolarmente adatto per l'utilizzo in condizioni ambientali difficili.
Il sistema di posizionamento lineare assoluto safePXV/PUS si basa sulla combinazione di una testa di lettura, un nastro codificato Data Matrix multicolore e un'unità di valutazione sicura. Grazie all'illuminazione a due colori, la testa di lettura safePXV rende i codici visibili e li legge. A causa dell'ampia finestra di lettura, legge sempre più codici Data Matrix contemporaneamente. Ciò rende il sistema particolarmente resistente alle interferenze.
L'unità di valutazione sicura elabora e valuta i segnali ridondanti provenienti dalle teste di lettura safePXV/PUS e li trasmette al sistema di controllo sicuro. Oltre alla posizione sicura e ai valori di velocità, oltre ai dati non sicuri, emette anche dati diagnostici. Poiché il nastro codificato può avere una lunghezza fino a 10.000 m, il safePXV/PUS è particolarmente adatto alle lunghe distanze che richiedono un posizionamento assoluto sicuro fino a SIL 3/PL e.
Il sistema di posizionamento safePXV consente un posizionamento assoluto sicuro in conformità a SIL 3/PL e con un solo sensore. Combina una testa di lettura 2D con codici Data Matrix multicolore ed è già ridondante. L'illuminazione a due colori della testa di lettura rende visibile solo una parte delle informazioni sul codice alla volta, valutate e confrontate separatamente. L'ampia finestra di lettura consente un'ulteriore ridondanza leggendo sempre diversi codici già ridondanti contemporaneamente. Ciò significa che sono disponibili dati di posizione affidabili anche se i codici sono sporchi o danneggiati.
Il componente di sicurezza integrato controlla continuamente il corretto funzionamento del software della telecamera. L'algoritmo safePXV controlla la plausibilità dei dati direttamente nel sensore, in modo che il sistema di controllo sicuro (SPSS) riceva già i dati convalidati.
Le strutture portuali sono esposte a vento, agenti atmosferici, corrosione e sollecitazioni meccaniche. Il sistema di posizionamento safeWCS/PUS rende possibile un posizionamento assoluto sicuro fino a SIL 3/PL e anche in condizioni ambientali difficili di questo tipo. Grazie alla robusta custodia protettiva per esterni con grado di protezione IP69, è sigillato contro l'umidità e può anche resistere all'acqua salata e all'aria salata in prossimità del mare. Ciò lo rende ideale per il posizionamento sicuro e affidabile dei carrelli, ad esempio, e per garantire processi di carico efficienti.
Nei moderni magazzini con pallet, sono utilizzate navette autonome che richiedono una guida precisa e un posizionamento esatto. Allo stesso tempo, le persone, l'ambiente e i componenti del sistema devono essere protetti in modo sicuro dalle collisioni. Il sistema di posizionamento sicuro safePXV/PUS rileva in modo affidabile la posizione e la velocità dei veicoli, creando quindi una base essenziale per la sicurezza funzionale. Il safePXV/PUS è inoltre una soluzione ideale per applicazioni come ad esempio sistemi monorotaia elettrici o macchine per l'immagazzinamento e il recupero, quando è necessario un posizionamento sicuro.
Per garantire processi uniformi nei sistemi di skid a spinta, evitare interruzioni e quindi permettere un funzionamento sicuro, gli skid devono essere posizionati con alta precisione. Il sistema di posizionamento safePXV a ridondanza intrinseca fornisce in modo affidabile dati di posizionamento sicuri per tali applicazioni in qualsiasi momento. Consente inoltre raggi di curva stretti, nonché salite e discese. Come tutti i sistemi di posizionamento lineare assoluto di Pepperl+Fuchs, la testa di lettura safePXV è senza contatto, non ha parti mobili ed è esente da manutenzione. Il nastro codificato autoadesivo è semplicemente fissato.
Vuoi saperne di più sui sistemi di posizionamento lineare assoluto sicuro o hai delle domande? Siamo a tua disposizione. Basta utilizzare il modulo di contatto e inviarci un messaggio.