I sistemi di posizionamento Data Matrix PCV, PXV e safePXV di Pepperl+Fuchs utilizzano codici Data Matrix per un posizionamento preciso. Sono costituiti da un sistema di telecamere 2D, una testina di lettura e un nastro codificato Data Matrix. Questa combinazione unica garantisce la massima precisione e un posizionamento incredibilmente affidabile.
Il nastro codificato autoadesivo è attaccato a una parte fissa del sistema o dell'impianto, come ad esempio la parete di un vano ascensore o la guida di montaggio di un sistema elettrico a monorotaia (EMS). La testina di lettura 2D è montata su un "veicolo" che si muove parallelamente ad essa, ad es. sulla cabina ascensore o sul supporto dell'EMS. La ridondanza del codice e le ampie finestre di lettura consentono ai sistemi di posizionamento Data Matrix PCV, PXV e safePXV di rilevare in modo affidabile la posizione, anche se il nastro codificato è sporco o danneggiato. Possono anche coprire facilmente le distanze del nastro codificato. I sistemi differiscono nelle dimensioni della finestra di lettura e del codice Data Matrix: PXV e safePXV offrono una tolleranza di montaggio ancora maggiore con le loro ampie finestre di lettura. I sistemi di posizionamento possono essere parametrizzati tramite il codice di controllo Data Matrix, il PC o il controller, il che li rende semplici da attivare.
Le applicazioni tipiche per i sistemi di posizionamento Data Matrix includono il posizionamento di sistemi a "skid" e monorotaia elettrica, sistemi di sollevamento ed montacarichi, progettazione e gru.
Per la prima volta, safePXV consente il posizionamento assoluto con un singolo sensore in conformità al livello di sicurezza SIL 3/PL e. Questa nuova versione sicura si basa su una combinazione di tecnologia per fotocamere 2D e nastro codificato Data Matrix multicolore. Il firmware preinstallato controlla la plausibilità dei valori di posizione X utilizzando LED rossi e blu, quindi li trasmette al PLC di sicurezza. I dati possono quindi essere elaborati nel PLC senza ulteriori controlli di plausibilità: tutto grazie all'affidabile tecnologia dei sensori con self-monitoring.
Le testine di lettura 2D del sistema di posizionamento rilevano la posizione utilizzando i codici Data Matrix stampati sul nastro codificato. L'utente può parametrizzare le testine di lettura e configurare gli ingressi e le uscite per soddisfare i requisiti dell'applicazione. Pepperl+Fuchs offre testine di lettura per un'ampia gamma di requisiti.
La testina di lettura registra le informazioni sulla posizione dai codici Data Matrix stampati sul nastro codificato e le invia come valori di posizione X, Y. Il nastro codificato può essere personalizzato in base all'applicazione, con qualsiasi posizione iniziale e una lunghezza totale fino a 100 km. Ciò rende i sistemi di posizionamento Data Matrix adatti anche a sistemi di grandi dimensioni e percorsi complessi.
Un sistema di posizionamento necessita anche degli accessori giusti. Oltre alle testine di lettura e al nastro codificato, la gamma di sistemi di posizionamento Data Matrix include anche i cavi di collegamento appropriati, i supporti di montaggio e i set di cavi di programmazione per il collegamento, ad esempio, al software di parametrizzazione Vision Configurator.