Nel 1989 Pepperl+Fuchs ha introdotto il sistema di posizionamento WCS, il primo sistema di posizionamento ottico al mondo, e da allora lo ha costantemente migliorato. I sistemi di posizionamento lineare ottico sono utilizzati per ottenere un rilevamento millimetrico della posizione di navette e veicoli di trasporto. Il sistema di posizionamento assoluto WCS si basa sulla combinazione di una testa di lettura in una robusta custodia e una barra codificata in acciaio inossidabile o laminato. Ciò rende il WCS particolarmente adatto per l'uso in ambienti difficili e per lunghe distanze. Grazie al design a forma di U e alla scansione fotoelettrica che protegge dall'usura, è resistente alla luce ambientale. La versione per esterni sfida le condizioni ambientali estreme grazie alla speciale custodia della testa di lettura WCS.
Fumo, polvere e variazioni di temperatura non hanno alcun impatto: il sistema WCS fornisce informazioni di posizionamento affidabili, anche a velocità elevate. Anche il valore di posizione può essere determinato in modo affidabile in ambienti difficili, poiché compensa la contaminazione monitorando l'intensità della luce ricevuta. I contorni nella barra codificata sono praticamente impossibili da sporcare. Il sistema di posizionamento assoluto rileva un nuovo valore di posizione ogni 0,8 mm su una lunga distanza superiore a 300 m, e può trasmettere i valori di posizione direttamente dalla testa di lettura al PLC superiore. Grazie a svariate interfacce integrate da RS485, SSI, IO-Link ad EtherCAT, EtherNet/IP e PROFINET, è possibile il collegamento a più fornitori di PLC.
Per applicazioni di sicurezza, Pepperl+Fuchs combina i vantaggi del collaudato sistema di posizionamento WCS con un'unità di valutazione sicura. Il sistema costituito dall' unità di valutazione sicura (Position Unit Safe, PUS) e da due teste di lettura safeWCS/PUS consente il rilevamento sicuro della posizione e della velocità fino a SIL 3 e PL e. L'unità di valutazione funge da gateway sicuro per il bus di campo: Elabora i segnali ridondanti provenienti dalle teste di lettura safeWCS/PUS, crea un valore di posizione sicura, e ne ricava un valore di velocità sicuro. Oltre ai dati sicuri e non sicuri, trasmette anche i dati diagnostici. Il sistema supporta il comune protocollo di sicurezza Fail Safe over EtherCAT® (FSoE) per trasmettere i dati acquisiti dal sensore a un sistema di controllo sicuro.
Le teste di lettura WCS a forma di U sono particolarmente robuste. Esse permettono la scansione fotoelettrica senza contatto della barra codificata. Anche in condizioni ambientali difficili, le teste di lettura WCS determinano in modo affidabile i valori di posizione. Sono disponibili varie opzioni per soddisfare al meglio le tue esigenze. Per applicazioni di sicurezza, scegliere due teste di lettura safeWCS/PUS combinate con un'unità di valutazione sicura (PUS).
Per integrare il WCS in sistemi di livello superiore tramite interfacce standardizzate, Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di interfacce. È possibile collegare contemporaneamente ad un'interfaccia fino a quattro teste di lettura. Scegli la versione giusta per la tua applicazione da varie interfacce. Per applicazioni di sicurezza, è possibile scegliere l'unità di valutazione sicura (PUS) combinata con due teste di lettura safeWCS/PUS.
Per consentire alle teste di lettura di lavorare su una distanza definita sono necessarie barre codificate robuste e flessibili. Le nostre barre codificate resistenti allo sporco sono adatte a percorsi con curve, piani inclinati, ecc. Inoltre, Pepperl+Fuchs offre staffe di montaggio per l'installazione di barre codificate, sistemi di profili in alluminio per distanze particolarmente lunghe e un carrello di guida che mantiene il lettore sul percorso corretto anche in applicazioni con forti vibrazioni.
Pepperl+Fuchs offre anche una gamma di accessori adatti per il sistema di posizionamento WCS. La gamma include cavi schermati a doppino ritorto adatti per catene portacavi, teste di lettura WCS e pezzi di ricambio per carrelli di guida, nonché custodie protettive per il retrofitting delle teste di lettura.