Innanzitutto, tutti i rischi esistenti vengono identificati durante l’analisi del rischio. Bisogna, quindi, stabilire se è necessaria una riduzione per ogni singolo rischio identificato. Se sì, è necessario quantificare la riduzione del rischio mediante i metodi di analisi del rischio che forniscono i risultati sotto forma di un requisito SIL.
Un requisito SIL basso (SIL 1) significa che è necessario mettere a punto una riduzione del rischio bassa, mentre un SIL più alto (ad esempio SIL 3) richiede un livello piu' alto di riduzione del rischio.
Esistono varie procedure per identificare i rischi e quantificare qualunque riduzione dei rischi necessaria, normalmente mediante un supporto software. Il processo di identificazione dei rischi viene spesso svolto insieme all’ "analisi dei pericoli e del funzionamento " (o HAZOP, Hazard and Operability Study). I metodi più comuni per la quantificazione della riduzione di rischio (valutazione SIL) includono un grafico per rischio, LOPA ("Layer of Protection Analysis") e la matrice del rischio.