I tubi flessibili consentono un collegamento agile, ad esempio tra un serbatoio portatile e uno fisso. Sono utilizzati regolarmente per trasportare sostanze liquide negli impianti di lavorazione nel settore chimico e farmaceutico, nel settore alimentare e in quello delle bevande. Per assicurare l'integrità e la sicurezza dei processi e garantire la massima qualità, è essenziale che i tubi flessibili colleghino solo i punti finali previsti, e che questo collegamento sia affidabile. Un collegamento errato o mancante può causare problemi di sicurezza, tempi di inattività in fase di produzione, necessità di pulizia approfondita o danni all'impianto. Se il processo è compromesso a causa di tubi collegati o scollegati in modo errato, possono esserci conseguenze costose.
È fondamentale evitare connessioni errate o mancanti. Questo obiettivo richiede un'identificazione automatizzata affidabile delle connessioni dei tubi nei rispettivi punti finali. Lo scopo è garantire che le sostanze non vengano alimentate in modo errato o rilasciate accidentalmente. Durante il riempimento dei serbatoi, è necessario rilevare immediatamente il collegamento di un tubo al mezzo di processo errato, in modo da poter attivare un blocco appropriato. Lo scopo è anche quello di impedire l'attivazione della pompa o l'avvio del processo, se non è garantita la connessione corretta su entrambe le estremità di un tubo collegato.
Le teste di lettura/scrittura RFID sono montate sui raccordi dei tubi. Ogni estremità del tubo è dotata di un tag RFID. I tag sono scritti con dati relativi all'identificazione, ad esempio il numero del tubo. In base ai segnali provenienti dalle teste di lettura, il software di controllo rileva se è stato stabilito un collegamento corretto con il tubo e se è stato stabilito nel modo previsto. In caso contrario, il mezzo non viene trasportato o il processo non viene avviato. La valvola corrispondente sarà bloccata se viene rilevato un collegamento errato. Per evitare il riempimento accidentale di serbatoi già pieni, i segnali RFID sono regolati in base alla misurazione del livello.
Caratteristiche tecniche:
Testa di lettura/scrittura IQH1-18GM-V1
Testa di lettura/scrittura IQH1-30GM-Ex
Tag IQC21-12 o IQC21-16
Le teste di lettura/scrittura RFID, piccole e robuste, possono essere montate a filo nella staffa protettiva metallica sul raccordo del tubo flessibile. Sono inoltre disponibili tag robusti e compatti per le estremità dei tubi. Entrambi i prodotti sono disponibili in versioni resistenti agli agenti chimici, e le teste di lettura sono disponibili con approvazione per la protezione contro le esplosioni. Oltre alla loro funzione effettiva, i dati RFID possono essere utilizzati per l'inventario, l'assistenza e la manutenzione predittiva. I dati consentono di ispezionare in modo specifico i singoli tubi flessibili in base alla frequenza di utilizzo. Un tubo flessibile danneggiato può essere identificato come tale nel database. Ciò significa che viene rilevato e bloccato in caso di uso accidentale.