Protezione antifulmine
L'energia eolica è una forma di energia solare. Il riscaldamento irregolare dell'atmosfera causato dal sole, le irregolarità della superficie terrestre e la rotazione della terra generano i venti. Gli schemi del flusso del vento vengono modificati in base al terreno, ai corpi d'acqua e alla vegetazione. Utilizziamo questo flusso di vento per generare elettricità.
Il termine energia eolica o alimentazione eolica descrive il processo mediante il quale il vento viene utilizzato per generare energia meccanica o elettricità. Le turbine eoliche convertono l'energia cinetica del vento in potenza meccanica. Questa potenza meccanica può essere utilizzata per attività specifiche (come la macinazione del grano o il pompaggio di acqua) oppure un generatore può convertire questa potenza meccanica in elettricità.
Come fanno le turbine eoliche a produrre elettricità? In parole povere, una turbina eolica funziona nel modo opposto di una ventola. Invece di utilizzare l'elettricità per produrre il vento, come fa una ventola, le turbine eoliche utilizzano il vento per produrre elettricità. Il vento fa girare le pale, che fanno girare un albero, che si collega a un generatore e produce elettricità.
Poiché la maggior parte delle turbine eoliche è alta 60-150 metri, sono molto sensibili a fulmini e sovratensioni. La norma IEC 61400-24 (VDE 0127 parte 24) è alla base della progettazione del concetto di protezione antifulmine.
Pepperl+Fuchs offre una linea completa di prodotti progettati per proteggere le apparecchiature industriali, come le turbine eoliche, dai rischi correlati ai fulmini. Sono disponibili prodotti che offrono protezione contro le sovratensioni, protezione antifulmine, isolamento del segnale e percorsi di messa a terra sicuri.
I convertitori di frequenza di Pepperl+Fuchs, in combinazione con i sensori induttivi, consentono il rilevamento affidabile della velocità di rotazione. Ciò garantisce che la velocità del generatore non superi determinati limiti.
I convertitori di segnale Pepperl+Fuchs trasmettono segnali analogici al controller tramite isolamento galvanico. Nelle turbine eoliche, ad esempio, i convertitori di temperatura registrano i valori provenienti dai sensori di temperatura e li trasmettono in modo sicuro. Ciò permette di monitorare che oli o pellicole d'olio sull'albero motore del generatore non si surriscaldino eccessivamente.
Gli alimentatori per trasmettitori Pepperl+Fuchs sono utilizzati nelle turbine eoliche per la misurazionedella pressione. Trasmettono segnali dai trasduttori di pressione per monitorare la pressione dell'olio dell'albero del generatore.
Le turbine eoliche sono alte fino a 200 metri, e sono quindi molto suscettibili a fulmini. Pepperl+Fuchs offre una gamma completa di prodotti progettati per la protezione contro le sovratensioni: I moduli scaricano in modo affidabile le sovratensioni tramite messa a terra, proteggendo così persone e apparecchiature. Sono disponibili dispositivi idonei per le linee di segnale e di alimentazione, nonché per le infrastrutture bus di campo.