I robot svolgono un ruolo fondamentale nella produzione delle scocche per automobili. Vengono utilizzati per il processo graduale di creazione di una scocca, che prevede la combinazione di parti in lamiera provenienti dal reparto presse, gruppi anteriore, posteriore e del pianale e parti aggiuntive quali porte e pareti laterali. I componenti vengono spostati lungo la linea di produzione principale su piattaforme di trasporto, o skid, e consegnati alle singole stazioni di produzione. Un robot quindi preleva i componenti da un contenitore di carico, affinché le varie parti possano essere saldate alla scocca quando questa avanza lungo la linea della catena di montaggio.
I pannelli laterali sono disposti in contenitori di carico nella cella di assemblaggio. Imprecisioni nelle fasi di prelievo e posizionamento o durante il trasporto dei supporti di carico possono comportare lo spostamento dei singoli pannelli laterali dalla posizione desiderata. Per poter afferrare saldamente ogni componente, il robot di movimentazione deve prima verificare la posizione dei componenti da aggiungere, e regolarla in caso di disallineamento nello scaffale. Questa operazione impedisce errori nel processo di prelievo, che comportano danni a skid e robot.
Usando quattro sensori di distanzaR201 ci si assicura che il robot effettui una presa corretta. Quando l'elemento da afferrare si avvicina al supporto di carico, i sensori misurano la distanza dal pannello laterale in diversi punti. Il sistema di controllo del robot utilizza il dato riferito alla distanza per determinare le coordinate ottimali per la presa.
Durante la misurazione della distanza, la Tecnologia Multi Pixel (MPT) del sensore di distanza R201 sfrutta i vantaggi della triangolazione geometrica su un chip CMOS integrato. Gli algoritmi di analisi intelligenti garantiscono misurazioni estremamente precise e affidabili, anche in caso di riflessi da parte dei pannelli laterali o interferenze all'ottica provenienti dall'impianto.
A complemento della serie R201 proponiamo l'R200, installato in una custodia di dimensione medie e adatta a maggiori distanze operative. Le configurazioni più compatte delle serie R100, R101 e R103offrono prestazioni eccellenti in applicazioni in cui ci sia il vincolo dello spazio. Ciò semplifica la scelta di un sensore, poiché comunque le modalità di rilevamento e l'interfaccia sono identiche in tutte le cinque serie. L'MPT è disponibile in ogni configurazione R10x/R20x per consentire una misurazione della distanza senza interferenze e una precisa rilevazione dell'oggetto, anche in posizione ravvicinata.