Nel campo dell'automotive engineering, il rilevamento rapido, affidabile e preciso dei componenti è essenziale per processi di produzione lineari. Le carrozzerie delle automobili devono essere spostate in modo sicuro da un luogo di produzione all'altro su skid, e la posizione dei rivetti, degli smorzatori di vibrazioni e di altri importanti componenti deve essere verificata.
I sensori a lama di luce laser come SmartRunner Matcher di Pepperl+Fuchs sono più che mai adatti per queste attività, poiché riescono a rilevare i profili di altezza utilizzando un fascio laser estremamente preciso, e a generare risultati esatti indipendentemente da superficie, colore e contrasto. Inoltre, il sensore può essere facilmente integrato in qualsiasi sistema di controllo tramite segnali di commutazione digitali e gateway per tutti i comuni bus di campo.
SmartRunner Matcher è pronto all'uso e pre-programmato per rilevare l'altezza dei profili, sia che il sensore sia collegato a un oggetto statico (ad es. la sezione di un trasportatore) o dinamico (ad es. bracci robotici). Dopo il montaggio, il sensore che utilizza la modalità teach-in "apprende" la forma e il contorno di un oggetto target. È possibile usare anche codici Data Matrix per un semplice apprendimento del sensore senza necessità di un riposizionamento o una riconfigurazione. Se un oggetto si trova a una distanza maggiore dal sensore o sono visualizzate strutture più piccole, può essere usata anche una versione megapixel.
Quando il componente da testare raggiunge la destinazione di cui è stato effettuato il teach-in, il sensore emette un segnale positivo alla sua uscita di commutazione, e si passa alla fase successiva del processo. Se l'oggetto è in una posizione errata, il sensore invia un segnale negativo al sistema di controllo. A differenza dei sensori di visione, il processo del sensore a lama di luce laser SmartRunner Matcher non si basa sul contrasto, e gli oggetti che sono dello stesso colore dello sfondo sono rilevati in modo affidabile senza illuminazione esterna. Inoltre, la deviazione della posizione X e Z corrente da quella X e Z di cui è stato effettuato il teach-in viene trasmessa al controller e possono essere memorizzati fino a 32 profili per sensore.
In the automotive industry, car bodies are welded together with prefabricated sheet metal. If a sheet is incomplete or faulty, the defect must be detected and the incorrect sheet sorted out. The SmartRunner Matcher uses light section technology to detect objects based on profile comparison, ensuring that components are reliably inspected ...
Durante il montaggio del telaio del veicolo, i componenti vengono messi insieme tramite elementi di fissaggio come perni, viti e graffe. SmartRunner Matcher rileva la presenza, o meno, di queste parti e se sono nella posizione corretta, quindi invia un segnale al sistema di controllo se un elemento di fissaggio è mancante …
Gli smorzatori di vibrazioni in silicone, noti anche in inglese come "sticky", sono incollati a varie parti del telaio del veicolo per ridurre i rumori durante il funzionamento del veicolo. Per assicurare che gli ammortizzatori siano nella posizione corretta, SmartRunner Matcher apprende l'altezza del profilo di ciascuno "sticky", e l'attuale altezza del profilo è confrontata con il profilo di riferimento ....
Nel campo della produzione automobilistica, le carrozzerie delle automobili sono trasportate attraverso varie stazioni su skid, che devono essere posizionati e allineati entro un determinato intervallo di tolleranza. SmartRunner Matcher utilizza la tecnologia a lama di luce per consentire un rilevamento preciso e affidabile degli skid nella produzione automobilistica ...