L'idrogeno non è sempre l'ideale dal punto di vista ambientale. La produzione del vettore energetico alternativo richiede l'uso di energia. Se proviene da fonti di energia convenzionali come gas naturale o carbone, l'idrogeno prodotto in questo modo non è più "verde". Al fine di produrre e utilizzare l'idrogeno in modo neutro dal punto di vista climatico, l'elettrolisi (la divisione dell'acqua in acido e idrogeno) deve essere all'inizio della sua catena del valore, utilizzando l'elettricità proveniente da fonti rinnovabili come ad esempio l'energia eolica o solare.
Pepperl+Fuchs offre numerosi componenti che ottimizzano la resa energetica negli impianti eolici e solari, ad esempio, garantendo la massima efficienza.
Sia sulla terraferma che in alto mare: Per ottenere un'elevata resa energetica nelle turbine eoliche, sia le pale del rotore che la navicella di una turbina eolica devono essere perfettamente allineate con il vento. Per rendere possibile questa operazione, vengono utilizzati vari sensori Pepperl+Fuchs. Gli encoder rotativi assoluti sulla turbina eolica misurano la posizione e la rotazione della navicella, nonché la posizione e l'angolo delle pale del rotore. Gli encoder incrementali, d'altra parte, misurano la velocità del generatore. Per evitare danni alla struttura di una turbina eolica, i sensori di accelerazione e vibrazione registrano anche le vibrazioni della navicella e dell'intera torre. I moduli di protezione antifulmine di Pepperl+Fuchs impediscono inoltre che la tecnologia di controllo e la trasmissione del segnale vengano danneggiati da fulmini.
Maggiore è la radiazione solare, maggiore è l'energia generata da un impianto di energia solare concentrata (CSP). Poiché il sole si sposta durante la giornata, i collettori solari negli impianti CSP vengono sempre regolati in base alla posizione del sole per ottimizzare la resa energetica. Per rendere possibile questa operazione, l'orientamento dei collettori deve essere sempre registrato con precisione. È qui che entrano in gioco i sensori di inclinazione e gli encoder di Pepperl+Fuchs. Il sensore di inclinazione ad alta precisione F199, ad esempio, rileva l'allineamento orizzontale dei collettori Fresnel e ne consente il posizionamento ottimale rispetto all'assorbitore. Negli impianti solari a torre, d'altra parte, non solo l'allineamento orizzontale ma anche verticale degli eliostati gioca un ruolo importante nell'ottimizzazione della resa energetica. Qui, gli encoder e i sensori di inclinazione di Pepperl+Fuchs vengono utilizzati per rilevare con precisione l'allineamento in entrambi gli assi e consentire un posizionamento ottimale dei collettori.