In molti settori, i precursori vengono lavorati in fogli che possono essere costituiti da materiali quali legno incollato e laminato, pannelli OSB e truciolato, laminati e lamiera. Di solito, il foglio da lavorare viene sollevato dalla pila di materiali da un braccio robotico dotato di una pinza di aspirazione, e viene posizionato nell'alimentazione della macchina di lavorazione. Ciò è seguito da fasi come ad esempio segatura, fresatura, punzonatura, laminazione, rivestimento, verniciatura e incollaggio a caldo. L'ambiente è spesso polveroso, molto caldo e umido. Poiché i fogli sono disposti piatti l'uno sull'altro nella pila, due o più strati possono aderire tra loro quando prelevati dalla pinza e quindi possono entrare entrambi nella macchina. I fogli che aderiscono tra loro possono cadere mentre il braccio robotico è in movimento. Ciò provoca ulteriori problemi o addirittura un pericolo per il personale operativo.
Indipendentemente dall'operazione effettuata, è necessario immettere nella macchina un solo foglio alla volta. L'ingresso di due o più fogli nella macchina può causare problemi a livello di qualità, danni allo strumento o alla macchina, nonché tempi di fermo dell'impianto. Lo stesso accade se un foglio erroneamente non è inserito nella macchina. Deve essere possibile evitare in modo affidabile che i fogli siano inseriti in una macchina in modo errato. Il processo di rilevamento non deve essere compromesso dal colore, dalla forma o dalle caratteristiche del materiale o da fattori esterni come ad esempio calore, vapore, polvere o contaminanti aderenti. Per evitare danni ai materiali, è necessario un rilevamento senza contatto. Idealmente, non dovrebbe essere necessaria una riparametrizzazione quando si cambia un materiale.
Un singolo sensore rilev. foglio doppio ad ultrasuoni è sufficiente per rilevare gli strati sull'alimentazione del materiale. Senza contatto, il sensore rileva e invia un segnale valido al controller senza necessità di ulteriori fasi di elaborazione del segnale o di calcolo del valore. Il colore, le tracce, le proprietà dei materiali e i fattori ambientali non limitano il processo di rilevamento. Un'impostazione universale copre un'ampia gamma di materiali e spessori di strati. Ciò significa che di solito non è necessario regolare i valori di soglia quando il materiale è cambiato. Allo stesso tempo, è possibile passare con facilità da un'impostazione di soglia all'altra.
Caratteristiche tecniche
I sensori ottici per tali applicazioni sono molto più costosi e devono essere puliti regolarmente. I sensori di misurazione necessitano di contatto e di un apprendimento approfondito. I sensori rilev. foglio doppio ad ultrasuoni offrono una soluzione semplice, conveniente e flessibile. Possono essere montati in modo che il rilevamento dei fogli avvenga mentre il braccio robotico è in movimento, e che un'eventuale alimentazione non corretta possa essere interrotta nella fase iniziale. Tramite la funzione di apprendimento è possibile eseguire l'apprendimento di diversi materiali di fogli e strati di spessori di diverso spessore. La sincronizzazione automatica permette a svariati sensori di funzionare in uno spazio ristretto. Il supporto di montaggio MH-UDB02 permette un semplice montaggio e l'allineamento perfetto degli elementi emettitore e ricevitore. L'interfaccia IO-Link integrata garantisce l'accesso a tutti i parametri insieme ai dati di processo e diagnostici.