In centri logistici, fabbriche o uffici, gli AGV devono rilevare accuratamente il proprio ambiente in qualsiasi momento per evitare collisioni con persone e oggetti.
Ciò richiede l'uso di tecnologie speciali. Pepperl+Fuchs offre sensori e sistemi esclusivi per questo scopo, come il sistema di sensori ad ultrasuoni con sicurezza USi con approvazione di sicurezza in conformità alla norma ISO 13849-1 categoria 3 PL d o il sensore LiDAR 3D R2300, con la risoluzione angolare più alta della sua categoria. Questi ed altri sensori permettono una percezione dell'ambiente precisa e affidabile, e garantiscono processi senza errori nell'utilizzo degli AGV.
Per evitare collisioni, gli AGV devono rilevare in modo affidabile le distanze e i contorni degli oggetti nel loro ambiente. A tale scopo, il sensore di visione SmartRunner Explorer 3D genera nuvole di punti 3D ad alta risoluzione. Esse costituiscono la base per le mappe tridimensionali da cui il controller determina un percorso privo di collisioni.
L'uso sicuro di AGV pesanti in aree esterne pone particolari esigenze sulla tecnologia dei sensori. Le dimensioni dei veicoli e l'ampia area di monitoraggio associata devono essere prese in considerazione, così come le influenze meteorologiche. I sensori radar di Pepperl+Fuchs sono particolarmente adatti per questo compito, poiché non sono molto suscettibili alle interferenze causate dalla pioggia, nebbia, vento o polvere, offrendo contemporaneamente un raggio di rilevamento superiore a 25 metri.
Durante le operazioni di commissionamento, vengono utilizzati veicoli di piccole dimensioni, come i bot, per trasportare gli scaffali richiesti attraverso il centro logistico. Il sensore LiDAR 3D R2300 supporta la navigazione di questi veicoli autonomi ed offre una protezione affidabile dalle collisioni. Grazie all'elevata risoluzione angolare, offre un rilevamento preciso dell'ambiente che consente agli AGV di sollevare e trasportare in sicurezza gli scaffali dal magazzino alla stazione di prelievo.
I robot di pulizia semoventi sono spesso utilizzati negli uffici e nei centri commerciali. Essi rilevano automaticamente gli ostacoli e li evitano. Tuttavia, alcuni ostacoli come porte e pareti in vetro, sono difficili da rilevare per i sensori ottici. Pertanto, i sensori ad ultrasuoni della serie 30GM o L2, sono utilizzati, ad esempio, per rilevare in modo affidabile gli oggetti, indipendentemente dalle loro caratteristiche ottiche e dalle condizioni atmosferiche, ambientali e dalla presenza di sporcizia.
Per garantire che le persone siano protette da eventuali collisioni in tutte le direzioni di marcia durante il trasporto dei materiali con AGV, come ad esempio i carrelli elevatori automatizzati, i veicoli devono essere protetti in conformità alla norma ISO 13849-1 categoria 3 PL d. Usi-safety è l'unico sistema di sensori ad ultrasuoni al mondo a vantare questa approvazione di sicurezza. Permette un monitoraggio affidabile di spazi tridimensionali.
Nel settore chimico, serbatoi di lunghezza fino a 20 metri vengono spostati all'interno delle fabbriche con carrelli industriali senza conducente di dimensioni corrispondenti. Tuttavia, i serbatoi lunghi richiedono un raggio altrettanto grande in curva. Pertanto, è necessario monitorare in particolare le aree laterali degli AGV per evitare collisioni con le persone in curva. Per questa attività, diversi sensori ad ultrasuoni USi-safety sono distribuiti lungo i fianchi per rilevare tutti gli ostacoli all'interno di una zona di sicurezza definita. Il sistema di sensori ad ultrasuoni non è sensibile alle condizioni ambientali ed è quindi anche adatto per l'utilizzo in esterno.