Intelligente.
Wireless.
Autonomo.

Soluzione di sensori IoT alimentati a batteria di livello industriale con LoRaWAN® per utilizzo in esterni.

WILSEN.sonic per la misurazione intelligente del livello di riempimento e della distanza

Sensori IoT wireless di qualità industriale

Sensori IoT wireless di qualità industriale

I sensori WILSEN.sonic sono fatti apposta per soddisfare i requisiti industriali. Sono in grado di rilevare e trasmettere in modo affidabile livelli e distanze in ambienti difficili senza la necessità di complessi cavi di alimentazione o di sistemi di controllo.
Tecnologia LoRa standardizzata

Tecnologia LoRa standardizzata

Utilizzando la rete LoRaWAN® standardizzata a livello mondiale, i sensori WILSEN.sonic trasmettono i dati GPS e di misurazione per chilometri con la massima efficienza energetica.
Facile da installare e da utilizzare

Facile da installare e da utilizzare

I sensori WILSEN.sonic possono essere comodamente configurati per lo scopo previsto tramite l'accesso remoto al canale di downlink o direttamente in loco con un'app per dispositivi mobili (Android o iOS).
Massima precisione e flessibilità

Massima precisione e flessibilità

Grazie a una risoluzione fino a 1 mm, all'ampiezza del fascio acustico parametrizzabile e ad intervalli di misurazione regolabili, i sensori WILSEN.sonic possono essere ottimizzati con precisione per ogni applicazione.

Applicazioni

Città e industrie intelligenti

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti

Le richieste alle città e ai comuni di fornire ai cittadini un ambiente abitativo conveniente e rispettoso dell'ambiente sono in aumento. I sensori WILSEN.sonic consentono una gestione intelligente dello smaltimento, in cui i livelli di riempimento dei contenitori per vetro usato, vestiti vecchi e materiali riciclabili vengono monitorati da remoto, in modo che i contenitori vengano raccolti solo una volta riempiti fino a una quantità prestabilita. Ciò si traduce in una pianificazione dei percorsi più efficiente, con conseguente riduzione delle emissioni, degli ingorghi di traffico e del rumore nell'area urbana.

Allo stesso tempo, questo concetto può essere trasferito in modo ideale anche in locali aziendali estesi di aziende di produzione in cui i contenitori di riciclaggio sono utilizzati su larga scala. L'integrazione dei sensori IoT WILSEN.sonic consente di ottimizzare i processi interni di smaltimento dei rifiuti, risparmiando così tempo e denaro.

Silos e serbatoi di stoccaggio

Protezione contro gli allagamenti

Indipendentemente dal fatto che debbano essere rilevati materiali sfusi di vari tipi o liquidi: I sensori a batteria WILSEN.sonic offrono sia ad istituzioni pubbliche sia ad aziende industriali una soluzione efficiente per ottenere informazioni su un'ampia varietà di contenitori senza la necessità di cablaggi complessi.

A seconda del tipo e delle dimensioni del contenitore, la gamma Pepperl+Fuchs comprende varie varianti WILSEN.sonic con diversi range. Mentre le versioni con range di rilevamento fino a 2500 mm sono ideali per contenitori IBC (intermediate bulk containers - contenitori intermedi per il trasporto alla rinfusa), la versione WILSEN.sonic con range di rilevamento fino a 7000 mm è utilizzata in serbatoi di stoccaggio più grandi, come il silo per il sale mostrato qui. Grazie all'alto grado di protezione (IP66/67), i sensori sono inoltre sempre protetti in modo affidabile dall'ingresso di liquidi o particelle di polvere nei contenitori.

Ambiente intelligente

Bacini di ritenzione dell'acqua piovana

Bacino di ritenzione dell'acqua piovana

Nelle aree urbane sigillate da enormi superfici in cemento, sono utilizzati bacini di ritenzione sotterranei dell'acqua piovana per "ammortizzare" eventi di forti piogge e prevenire allagamenti. Grazie ai sensori WILSEN.sonic, il livello dell'acqua in questi serbatoi può essere monitorato in modo ancora più efficiente: Montato in modalità wireless sul soffitto del bacino di ritenzione, il sensore è protetto da allagamenti dovuti a masse d'acqua grazie alla classe di protezione IP66/67. I valori misurati sono quindi trasmessi in modo affidabile al di fuori del bacino sotterraneo. La batteria integrata a lunga durata e ad alte prestazioni dura anni, evitando così che il personale di assistenza debba scendere frequentemente nel bacino perdendo così tempo prezioso.

Grazie alla sua lunga portata di trasmissione, il WILSEN.sonic è anche in grado di trasmettere i livelli di riempimento al più vicino gateway LoRa anche da bacini di ritenzione dell'acqua piovana remoti sopra il suolo. L'ampio campo di temperatura di -25 ... 70 °C garantisce un funzionamento regolare del sensore anche in presenza di luce solare diretta o in condizioni climatiche difficili in inverno.

Protezione contro gli allagamenti

Protezione contro gli allagamenti

Il rischio di abbondanti allagamenti è sempre presente in molte aree nelle vicinanze di fiumi. I sensori WILSEN.sonic sono un componente chiave per scongiurare questo pericolo. Poiché questi sensori non solo trasmettono i livelli dell'acqua, ma anche la loro posizione geografica, è possibile assegnare e correlare in base allo spazio, ad esempio, i dati provenienti da vari sensori installati sui ponti.

Questa vista fine dello sviluppo dei singoli livelli dell'acqua e l'inclusione di dati meteo storici e attuali consentono ai ai modelli IA di prevedere con precisione quando e dove si verificherà un allagamento. Le misure protettive necessarie possono quindi essere adottate prima che si verifichino situazioni di crisi. Collegando i dati meteo attuali, l'intervallo di trasmissione dei sensori può essere regolato automaticamente in modo che trasmettano i dati con minor frequenza in buone condizioni climatiche rispetto a quando si prevedono delle precipitazioni. Ciò prolunga ulteriormente la durata delle batterie già a lunga durata.

Agricoltura intelligente

Silos per l'alimentazione

Misurazione del livello di riempimento

Per controllare il livello di riempimento dei silos agricoli, lo strato esterno viene spesso picchiettato con un mazzuolo in gomma o un'asta e il livello di riempimento viene determinato in base alla risonanza acustica. Questa procedura naturalmente non offre la precisione di una soluzione che preveda l'utilizzo di sensori e, in caso di silos più alti, comporta anche il rischio di incidenti sulle scale verticali. Tuttavia, il retrofitting dei sensori sembra spesso troppo complicata o soggetta a errori: oltre al problema di garantire l'alimentazione al silo, le condizioni ambientali difficili e possibili residui sul sensore, rendono pressoché impossibile l'utilizzo di molti tipi di sensori senza contatto. Le soluzioni che prevedono l'utilizzo di sensori meccanici, d'altro canto, sono soggette ad usura delle parti in movimento.

Qui il WILSEN.sonic offre un rimedio: il sensore ad ultrasuoni wireless, che non richiede un alimentatore esterno, può essere facilmente montato nello spazio vuoto superiore del silo utilizzando la piastra di montaggio fornita, da cui trasmette costantemente i dati di livello via radio. Nell'improbabile eventualità che si verifichino depositi di polvere sul trasduttore a bassa adesione del sensore, essi non hanno solitamente effetto sull'affidabilità dei risultati di misurazione grazie al principio di funzionamento ad ultrasuoni a bassa interferenza. Grazie all'ampio campo di temperatura di -25 ... 70 °C e al grado di protezione IP66/67, il sensore è in grado di resistere a sbalzi di temperatura nel silo e alle operazioni di pulizia con acqua all'interno del silo.

Fosse di liquami

Fosse di liquami

Il monitoraggio e lo svuotamento delle fosse di liquami rientra fra le svariate attività delle aziende agricole. Ciò avviene solitamente in base all'esperienza e a regolari ispezioni visive. Tuttavia, non sono completamente da escludere eventuali dimenticanze, la mancata corretta chiusura di una valvola a cassetto intermedia o un eventuale traboccamento inosservato della fossa dovuto a forti piogge impreviste. Ciò comporta interventi non pianificati, contaminazione del suolo e, nel peggiore dei casi, anche conseguenze legali dovute ad una possibile negligenza.

Questo rischio può essere ridotto al minimo con pochissimo sforzo utilizzando i sensori WILSEN.sonic. Una volta montato un sensore su un braccio al di sopra della fossa, monitora costantemente la conformità ai valori limite. Se viene raggiunto il valore limite, l'agricoltore viene avvisato in tempo dalla piattaforma IoT a valle. Il robusto design con trasduttore rivestito in PTFE, classe di protezione IP66/67 e un ampio campo di temperatura di -25 ... 70 °C, è adatto anche per questa difficile applicazione in esterni.

Progetti dal campo …

Più trasparenza, percorsi ottimizzati, monitoraggio affidabile del livello e modelli di dati avanzati: il sensore ad ultrasuoni intelligente WILSEN apre ad un nuovo valore aggiunto nella gestione dello smaltimento dei rifiuti municipali, nella gestione delle acque reflue e nella protezione contro gli allagamenti. Scoprite qui una serie di progetti di clienti implementati con successo.
Smart Region South Baden

Il laboratorio reale "Smart Region South Baden" è un progetto congiunto di badenovaNETZE e Thüga. Nell'ambito di questa iniziativa, sono stati implementati vari casi di utilizzo di città intelligenti con il partner di cooperazione E-MAKS. Ciò includeva un'ottimizzazione delle vie di raccolta dei contenitori di vetro nella zona di Friburgo. Qui è stato implementato con successo il WILSEN di Pepperl+Fuchs.

Scopri di più (solo tedesco)
Protezione da alluvioni Wuppertal

Il WILSEN non solo funziona bene nel monitoraggio dei contenitori: Nella regione intorno a Wuppertal, rappresenta un componente chiave nell'ambito di un innovativo progetto pilota per la protezione da alluvioni. I dati di livello trasmessi dai sensori sono incorporati in un modello IA che consente di prevedere in anticipo possibili disastri dovuti ad alluvioni.

Scopri di più
Gestione intelligente dei rifiuti Heidelberg

Insieme ai suoi partner SAP e Smart City Solutions, Pepperl+Fuchs ha sviluppato una soluzione per la città di Heidelberg basata sulla tecnologia ad ultrasuoni e LoRaWAN®, che consente lo svuotamento intelligente e orientato alla domanda dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti in città. Qui è stato utilizzato il modulo di base del WILSEN attuale.

Scopri di più
Monitoraggio dei canali presso il Lago di Costanza

Il WILSEN presso REMONDIS Aqua a Lindau sul Lago di Costanza dà informazioni approfondite su fognature e pozzi. Da un lato, il sensore monitora lo scarico dell'acqua esterna nella rete delle acque reflue e, dall'altro, i dati dei sensori estesi sono utilizzati per calibrare i modelli idraulici delle acque reflue.

Scopri di più (solo tedesco)
Il LoRa Park di Ulma

Con il "LoRa Park", la città di Ulma ha creato un luogo in cui le soluzioni basate su sensori per l'Internet of Things possono essere sperimentate e rese accessibili a tutti i cittadini. Utilizzando il WILSEN, qui è illustrata la rilevazione e la trasmissione dei livelli di riempimento dei contenitori per la raccolta del vetro.

Scopri di più (solo tedesco)

Come funziona?





Come funziona?



Per trasferire i valori misurati dai sensori IoT WILSEN ad una piattaforma IoT basata su cloud e lì valutarli, è necessaria una cosiddetta LoRaWAN (Long Range Wide Area Network). Queste reti facilmente scalabili, completamente orientate verso i requisiti dell'IoT, sono caratterizzate dalla loro combinazione di basso consumo energetico, lungo raggio e comunicazione sicura.

Oltre ai sensori IoT o ad altri dispositivi finali, una tale architettura LoRaWAN è solitamente costituita da gateway a lungo raggio disposti in una topologia a stella. Questi gateway convertono i dati dai sensori WILSEN in un protocollo compatibile con Ethernet, e trasmettono le informazioni convertite ad un server di rete LoRa. Il server di rete decodifica i dati del sensore e li inoltra al server dell'applicazione per l'elaborazione iniziale, prima che i dati possano essere infine valutati in una piattaforma IoT.

Allo stesso tempo, la comunicazione nella direzione opposta è possibile anche tramite il server di rete LoRa e i gateway: non solo è possibile ricevere i dati dei sensori, ma anche le impostazioni dei parametri nei sensori WILSEN possono essere effettuate comodamente da remoto tramite il cosiddetto "canale di downlink". Pepperl+Fuchs fornisce un servizio web gratuito specifico per questo scopo.

In alternativa, i sensori possono essere parametrizzati direttamente in loco utilizzando un'app per dispositivi mobili.

Videos

Battery-Powered IoT Sensor Solution for Outdoor Use

The wireless, autonomous WILSEN IoT sensors reliably supply data regarding fill level, distance, valve position, and object presence to a LoRaWAN without a cable connection. Learn more about their functional principle and unique features.

Parameterization of WILSEN Sensors via the Downlink Channel

How do you parameterize the WILSEN sensors from Pepperl+Fuchs via the downlink channel? In this video, our expert shows you how to set it up quickly and easily.

LoRaWAN®

IoT per una tecnologia dai numerosi vantaggi

Come membro della LoRa Alliance®, Pepperl+Fuchs si impegna a garantire l'interoperabilità dei prodotti e l'implementazione a livello globale di questa tecnologia.

La tecnologia LoRa offre una serie di vantaggi particolarmente significativi per l'utilizzo con sensori IoT come WILSEN di Pepperl+Fuchs:

  • Collegamento di dispositivi fino a 15 km di distanza
  • Disponibilità globale e indipendenza dal fornitore
  • Consumo energetico minimo durante la trasmissione
  • Trasferimento dei dati via radio, nessuna necessità di cablaggio del sensore
  • Sicurezza e integrità elevate 
  • Costi di esercizio ridotti

Queste proprietà consentono di utilizzare LoRa per creare reti wireless di grandi dimensioni per implementare le applicazioni per città, comuni e svariati settori. Può anche essere utilizzato per configurare reti private convenienti nei locali aziendali.









Lorem

I nostri partner

Vantiamo una rete ottimale e di conseguenza possiamo avvalerci del nostro ampio pool di partner nei settori LoRa e IoT. Sfrutta l'esperienza combinata di Pepperl+Fuchs e di questi rinomati partner per l'implementazione dei tuoi progetti.

Servizi per il tuo successo

Servizi per il tuo successo

I sensori ad ultrasuoni di Pepperl+Fuchs sono realizzati nel nostro centro di sviluppo tecnologico, dove avviene lo sviluppo e la produzione dei trasduttori. Da oltre 30 anni il nostro team di tecnici lavora costantemente ad una tecnologia ad ultrasuoni avanzata, che guarda alle soluzioni di domani offrendo così ai nostri clienti i prodotti dalle prestazioni più elevate presenti sul mercato.

Offriamo non solo l'eccellenza dal punto di vista tecnico, ma anche un servizio e un supporto di prima qualità: La nostra presenza globale, la nostra profonda conoscenza dei diversi settori e la nostra attenzione al cliente ci contraddistinguono. Naturalmente, questo vale anche per la nostra gamma di sensori WILSEN: In questa sezione troverai una selezione di strumenti che ti aiuteranno a ottenere sempre il massimo dai tuoi sensori, e a ridurre al minimo i costi di esercizio.

Contattaci