Le teste di lettura WCS a forma di U scansionano la barra codificata in acciaio inossidabile o laminato in modalità fotoelettrica e senza contatto. A seconda dell'applicazione, sono disponibili per l'utente diverse versioni. La versione per esterni, ad esempio, è particolarmente robusta, mentre la testa di lettura WCS con riscaldamento integrato è ideale per l'uso in regioni particolarmente fredde.
Le teste di lettura hanno un controllo interno dell'intensità luminosa che consente loro di determinare in modo affidabile i valori di posizione, anche in condizioni ambientali difficili e nonostante la contaminazione. Per trasmettere dati al controller è possibile utilizzare le interfacce RS-485, SSI, CANopen, IO-Link, PROFINET, EtherCAT, Fail Safe over EtherCAT (FSoE) o EtherNet/IP.
Il collaudato WCS è disponibile anche per applicazioni di sicurezza. A tale scopo, due teste di lettura safeWCS/PUS sono combinate con l'unità di valutazione sicura (PUS, Position Unit Safe). Questo sistema di posizionamento lineare sicuro consente il rilevamento sicuro della posizione e della velocità fino a SIL 3 e PL e. A tale scopo vengono utilizzate due teste di lettura SafeWCS/PUS, montate una dietro l'altra sulla barra codificata. Per garantire una segnalazione separata, una testa di lettura è parametrizzata per il movimento in avanti e una per il movimento indietro. L'unità di valutazione sicura elabora e valuta i segnali provenienti dai sensori e li trasmette a un controller sicuro.
L'opzione WCS Outdoor è una testa di lettura con una custodia protettiva. È stata appositamente sviluppata per applicazioni in ambienti difficili. La sua robusta custodia con grado di protezione IP69 rende la testa di lettura resistente a polvere, umidità, urti e vibrazioni. Ciò significa che può essere utilizzata anche in ambienti con idropulitrici ad alta pressione o dove il WCS viene a contatto con sostanze come acqua salata, acidi e alcali.
In caso di malfunzionamento, è possibile una facile manutenzione della testa di lettura WCS perché i LED di segnalazione e il display opzionale sono facilmente leggibili attraverso la custodia trasparente. Se il sistema deve essere installato in spazi ristretti, è possibile disporre le opzioni di collegamento in modo flessibile: i connettori possono essere installati in tre diverse posizioni.
Per installazioni speciali, Pepperl+Fuchs offre la testa di lettura WCS con un'opzione display. In questa testa di lettura è integrato un display a sette segmenti. Il display può essere facilmente ruotato di 180° in modo che i dati siano chiaramente visibili direttamente sulla testa di lettura quando l'installazione è sospesa o in verticale. Anche la configurazione del sistema e la risoluzione dei problemi sono state semplificate. Il display può visualizzare il valore di posizione corrente, le funzioni diagnostiche, e può richiamare l'attenzione su segmenti della barra codificata sporchi o danneggiati.
Se un'applicazione richiede una distanza particolarmente lunga, la versione speciale WCS Extended permette di coprire distanze fino a 629 m. L'assemblaggio e l'integrazione dei due segmenti della barra codificata standard sono estremamente flessibili. La testa di lettura estesa può leggere la distanza prolungata senza ulteriore programmazione.
Per temperature estreme, la testa di lettura WCS con opzione di riscaldamento è la soluzione ideale. Un elemento riscaldante integrato permette di estendere il campo di temperatura d'esercizio. Disponibile anche nella versione outdoor, consente di utilizzare i sistemi in ambienti con temperature fino a -40 °C. Ciò è possibile grazie alla combinazione di un elemento riscaldante integrato, fornito tramite la testa di lettura, e una superficie liscia della custodia. È anche possibile una messa in funzione sia su ghiaccio che su neve, inoltre protegge dal rischio di condensazione dovuta a rapidi sbalzi di temperatura da freddo a caldo.
La gamma di teste di lettura WCS include un'opzione veloce. La testa di lettura WCS3B con uscita di velocità utilizza un'uscita di commutazione aggiuntiva per segnalare che è stato superato un limite di velocità.