Ridefinire la flessibilità.
Tutti i principi di funzionamento nelle custodie standard, tecnologie di sensori ad alte prestazioni e IO-Link in ogni modello.
Le serie compatte R100, R101 e R103 possono gestire applicazioni a corto raggio, mentre le serie R200 e R201 leggermente più grandi sono perfette per il funzionamento su lunghe distanze. Questo video mostra le specialità di entrambe le serie e alcune applicazioni campione per la serie R20x.
Le serie R10x e R20x combinano diverse famiglie di sensori fotoelettrici con tecnologie efficienti in un'unica custodia. Differiscono solo per la tipologia d'installazione e il design della custodia. Una volta stabilito come montare il sensore, è possibile selezionare le funzioni richieste sulla base dell'attività da svolgere. Questa soluzione "a tutto campo" offre una flessibilità unica, aprendo a svariate applicazioni possibili.
The R100, R101, R103, R200 and R201 series are available with the following functionalities:
*available in R100 and R101
La tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) è un metodo sviluppato da Pepperl+Fuchs che consente di misurare anche le lunghe distanze con alta precisione.
Questa tecnologia si basa su brevi impulsi laser emessi da una potente sorgente luminosa. Un elemento ricevitore fotosensibile nel sensore rileva gli impulsi luminosi riflessi dall'oggetto. La distanza dall'oggetto viene calcolata con precisione misurando il tempo di volo della luce. L'alta densità energetica degli impulsi laser consente di raggiungere lunghe distanze e di sopprimere in modo efficace le interferenze.
I sensori PRT offrono quindi la massima precisione nella misurazione della distanza, anche in ambienti difficili.
Con il sensore di distanza R200, Pepperl+Fuchs integra per la prima volta la tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) nel design compatto da 15 x 41,7 x 50,6 mm. Ciò consente misurazioni di distanza ad alta precisione quando lo spazio è limitato.
Nel misurare direttamente gli oggetti bianchi, l'R200 con PRT offre una portata di 10 m. Nella variante con riflettore, è possibile misurare anche distanze fino a 60 m. Scopri di più sul nuovo sensore di distanza in questo video.
La Tecnologia Multipixel (MPT, Multipixel Technology) sviluppata da Pepperl+Fuchs consente misurazioni di distanza altamente affidabili e prive di interferenze per applicazioni a corto raggio. Questa tecnologia combina la funzione di misurazione dei sensori di distanza tradizionali e il già collaudato principio di triangolazione.
Sulla base di tale metodo geometrico, una sorgente LED o laser emette un fascio di luce verso l'oggetto, che lo riflette. Un ricevitore fotosensibile, situato nel sensore (matrice multipixel), rileva poi il fascio di luce riflesso. La distanza dell'oggetto dal sensore viene calcolata mediante una triangolazione geometrica, a seconda della posizione dello spot luminoso sul ricevitore. Tale operazione viene eseguita utilizzando algoritmi software intelligenti.
Ciò permette la misurazione e la commutazionedei sensori serie R10x e R20x per misurare con precisione la posizione di un oggetto e distinguerlo chiaramente dallo sfondo.
I sensori laser sono estremamente precisi, ma meno resistenti e con un campo di temperatura inferiore rispetto ai sensori LED. L'efficiente tecnologia laser DuraBeam di Pepperl+Fuchs unifica le due metodologie, combinando i punti di forza dei sensori LED e laser.
Le serie R10x e R20x assicurano una maggiore durata d'esercizio, offrendo all'utente nuove possibilità, anche a temperature fino a 60 °C.
La tecnologia DuraBeam utilizza, inoltre, un profilo speciale del fascio che riflette sempre uno spot luminoso circolare dal contorno nitido sugli oggetti. I sensori dotati della tecnologia laser DuraBeam sicura per la vista sono ideali per ottenere rilevamenti precisi e misurazioni di distanza di oggetti piccoli.
Smart Sensor Profile è uno standard che mira a garantire le stesse funzionalità di base per tutti i costruttori di sensori IO-Link, come ad esempio l'accesso a impostazioni, parametri e dati di processo e diagnostica.
Tutti i sensori che seguono la specifica Smart Sensor Profile mostrano e valutano i dati di processo allo stesso modo. Ciò consente l'uso di blocchi funzione per un'integrazione di controllo semplice. È possibile riutilizzare i programmi utente esistenti, il che semplifica la programmazione.
Pepperl+Fuchs è tra i primi produttori a implementare la versione 1.1.3 di Smart Sensor Profile, quella più recente pubblicata dal consorzio IO-Link. Questo standard sarà implementato anche nei futuri prodotti Pepperl+Fuchs. Controlla i processi di automazione nel tuo impianto con facilità e rapidità!
Quali sono i vantaggi che i nuovi sensori fotoelettrici R10x e R20x garantiscono al mio impianto? Quali sono i sensori più adatti a soddisfare i requisiti specifici per la mia applicazione? Siamo lieti di rispondere a queste e ad altre domande. È sufficiente fissare un appuntamento!