Sfida gli elementi.

Misurazione di distanza e velocità senza interferenze. Anche in presenza di pioggia, nebbia, vento o polvere.

Sensori radar industriali con interfaccia CAN

Range di rilevamento superiore a 25 metri

Range di rilevamento superiore a 25 metri

Grazie all'avanzata tecnologia radar FMCW, i sensori radar di Pepperl+Fuchs rilevano le distanze, le velocità e le direzioni di movimento degli oggetti target, ad una distanza superiore a 25 metri.
Affidabile in tutte le condizioni

Affidabile in tutte le condizioni

Anche nelle condizioni più avverse, i sensori radar industriali offrono risultati di misurazione estremamente affidabili. Ciò è garantito dalla combinazione di un principio di funzionamento a bassa interferenza, una solida tecnologia CAN, un alto grado di protezione (IP68/69) e un campo di temperatura esteso.
Attraversa facilmente i bersagli di interferenza.

Attraversa facilmente i bersagli di interferenza.

I sensori radar conoscono a malapena limiti: Le onde elettromagnetiche emesse, riescono ad attraversare senza problemi la maggior parte dei materiali, riuscendo ad eliminare oggetti d'interferenza con una riflessività inferiore rispetto a quello predefinito.
Pronti per le macchine mobili

Pronti per le macchine mobili

Con una frequenza di campionamento fino a 200 Hz, i sensori radar di Pepperl+Fuchs rilevano una velocità di movimento nel range -80 ... +80 m/s. Insieme ai valori EMC paragonabili ad E1, all'interfaccia CANopen e ai connettori tipici dei veicoli, ciò li rende ideali per l'utilizzo su macchine mobili.








 

Rispetto ad altri principi di funzionamento con sensori, le onde radar offrono vantaggi unici

Tecnologia radar

Unica, sotto molti aspetti

Rispetto ad altri principi di funzionamento con sensori, le onde radar offrono vantaggi unici:

  • Non sono molto sensibili alle interferenze e si propagano pressoché alla velocità della luce
  • Sono riflessi da tutti i materiali in qualche misura.
  • Sono in grado di penetrare la maggior parte dei materiali fino ad un certo grado

I sensori radar FMCW(frequency modulated continuous wave - onda continua modulata in frequenza)di Pepperl+Fuchs sfruttano proprio queste proprietà, e le rendono disponibili sotto forma di una soluzione che soddisfa i più elevati requisiti industriali: Tre diverse modalità di misurazione, lunghe distanze, velocità di rilevamento veloci e la capacità di rilevare qualsiasi target sono solo una dimensione di questi sensori.

A questo si aggiunge una selezione di opzioni di collegamento che, insieme a un'interfaccia CAN, consente un'integrazione delle applicazioni concettualmente semplice. Ciò significa che un'enorme varietà di applicazioni impegnative può essere risolta con un solo tipo di sensore.

Vantaggi del principio FMCW

Familiarizza ora con i principi fondamentali e le possibilità che ne derivano.

 

Una questione di sezione radar equivalente

Il fattore decisivo per il rilevamento di oggetti da parte dei sensori radar è la loro riflessività, o la cosiddetta sezione radar equivalente (RCS - radar cross section). È specificato nell'unità di misura del metro quadro, e descrive l'entità del riflesso di un'onda radar che viene riflessa da un oggetto nella direzione del sensore.

La curva di risposta qui mostrata è un esempio dell'ampio range in cui i sensori radar di Pepperl+Fuchs rilevano in modo affidabile un riflettore radar con una sezione radar equivalente di 70 m² utilizzata come riferimento.

Range di rilevamento più ridotti sono dati da oggetti con RCS inferiore, o utilizzando riflettori d'angolo più piccoli (qui 0,5 m² come esempio).

Caratteristiche di misurazione

Il fattore decisivo per il rilevamento di oggetti da parte dei sensori radar è la loro riflessività, o la cosiddetta sezione radar equivalente (RCS - radar cross section)
Per ulteriori informazioni sulle proprietà riflettenti e sull'utilizzo dei riflettori radar, è sufficiente navigare tra le schede informative.
Principio di rilevamento universale

Un vantaggio fondamentale di questo principio di rilevamento fisico è il fatto che la tecnologia radar consente il rilevamento di praticamente tutti i materiali e, pertanto, non è limitata ad oggetti specifici. Tuttavia, il range di rilevamento possibile e il range di misurazione dipendono dalle proprietà riflettenti dell'oggetto target.

Dipendenza dal materiale

A seconda del materiale, le onde radar sono riflesse sul sensore radar a gradi diversi, e sono quindi rilevate in modo maggiore o minore. Questo grado di riflessione è influenzato anche dallo spessore, dalle dimensioni e dalla forma dell'oggetto target. Una superficie metallica piatta fornisce un riflesso perfetto, ed è quindi molto idonea come oggetto target. Al contrario, oggetti meno riflettenti possono essere facilmente attraversati dall'onda radar, permettendo la soppressione di oggetti che interferiscono.

Dipendenza dall'angolo

Il numero di onde riflesse sul sensore radar dipende non da ultimo dall'allineamento angolare tra il sensore e l'oggetto target. Se non è possibile garantire in un'applicazione che il sensore sia sufficientemente ben allineato con l'oggetto target, possono essere utilizzati i cosiddetti riflettori d'angolo.

Riflettori radar

Se un riflettore radar metallico è fissato ad un oggetto con scarsa riflessività o ad un oggetto non perfettamente allineato con il sensore radar, la sua area di riflessione effettiva aumenta notevolmente. Allo stesso tempo, i riflettori radar sono utilizzati anche come riferimento per determinare le sezioni radar equivalenti, le curve di risposta e i range massimi dei sensori radar.

Modalità di misurazione

Maximum Functionality in Just One Sensor

  • icon01 Closest Distance
  • icon02 Best Reflection
  • icon03 Fastest Velocity
icon01Closest Distance icon02Best Reflection icon03Fastest Velocity
Depending on the application, the industrial FMCW radar sensors from Pepperl+Fuchs can be operated in three different measurement modes. The respective mode is conveniently set up via PACTware without the need for additional parameterization tools. In "closest distance" mode, the object closest to the sensor is detected regardless of the material. This mode is ideal for collision avoidance, i.e., with mobile construction machinery. Any objects that are within the extension range or action radius of the vehicle and boom are reliably detected.

Integrazione

Il valore d'uso dei componenti di automazione è collegato alla loro integrabilità
Il valore d'uso dei componenti di automazione è collegato alla loro integrabilità. I nostri sensori radar FMCW tengono conto di questo sotto molti aspetti: dalla struttura di progettazione e connessione elettrica alla trasmissione del segnale, parametrizzazione e sicurezza funzionale, abbiamo considerato tutti gli aspetti per offrirti una soluzione che ti soddisferà non appena sarà integrata nella tua applicazione.
Montaggio
Tipi di collegamento
Comunicazione
Parametrizzazione
Una testa del sensore rotabile e orientabile consente al radome di essere idealmente allineato nella rispettiva situazione di installazione.
I sensori FMCW di Pepperl+Fuchs sono progettati nel collaudato design VariKont-L2. Ciò non solo garantisce un fattore di forma compatto per i sensori, ma offre anche una maggiore libertà. Una testa del sensore rotabile e orientabile consente al radome di essere idealmente allineato nella rispettiva situazione di installazione. Un solido montaggio in metallo con due collegamenti a vite funge da connettore femmina per la testa del sensore, e previene i problemi causati dalle condizioni ambientali difficili e dalle vibrazioni della macchina.

Apparecchiature mobili

Questo video fornisce informazioni sull'uso dei sensori radar su apparecchiature mobili. Informazioni testuali aggiuntive sulle applicazioni mostrate nel video sono disponibili più avanti su questa pagina.

Applicazioni

Movimentazione dei materiali

Guarda questo video per scoprire in che modo i sensori radar di Pepperl+Fuchs possono supportarti nella movimentazione dei materiali. Informazioni testuali aggiuntive sulle applicazioni mostrate nel video sono disponibili più avanti su questa pagina.

Ottimizzazione dei processi nella costruzione di strade

Ottimizzazione dei processi nella costruzione di strade

Ottimizzazione dei processi nella costruzione di strade

Nella costruzione di strade, sono spesso utilizzate in coppia una pavimentatrice stradale e un'alimentatrice per applicare la pavimentazione. Entrambe le macchine si muovono lentamente, e l'alimentatrice alimenta continuamente la pavimentatrice di materiale (come l'asfalto). Poiché entrambe le macchine sono controllate manualmente, sussiste sempre il rischio che la distanza tra le macchine superi la tolleranza massima, o che il percorso di una macchina si sposti leggermente rispetto a quello dell'altra.

La precisione di questa operazione può essere notevolmente aumentata grazie all'uso intelligente della tecnologia radar. L'alimentatrice è dotata di una coppia di robusti sensori radar di Pepperl+Fuchs, che sono diretti a due riflettori radar sulla pavimentatrice e registrano eventuali variazioni di distanza. Ciò non solo consente di mantenere la distanza ideale tra le due macchine, ma anche un percorso perfettamente coordinato grazie al montaggio in coppie di sensori e riflettori.

Applicazioni

Prevenzione delle collisioni per gli AGV

Prevenzione delle collisioni per gli AGV

Prevenzione delle collisioni per gli AGV

L'uso sicuro di AGV per impieghi gravosi in caso di sostanze liquide o gassose impone particolari requisiti per la tecnologia dei sensori. È necessario considerare le dimensioni dei veicoli e l'ampia area di monitoraggio associata, nonché i fattori atmosferici nelle aree esterne. Grazie al loro lungo range di misurazione, i sensori radar di Pepperl+Fuchs offrono una soluzione efficiente che consente una protezione affidabile dei movimenti di guida. Il monitoraggio dei fianchi del veicolo lungo è possibile grazie alla lunga portata dei sensori.

I fattori atmosferici esterni non influiscono sulla precisione delle misurazioni grazie alla tecnologia radar, che non è molto sensibile alle interferenze. Anche le interferenze reciproche tra i sensori radar montati l'uno in prossimità dell'altro sono escluse dalla modulazione di frequenza utilizzata.

 

Riduzione della velocità massima sui carrelli elevatori

Riduzione della velocità massima sui carrelli elevatori

Riduzione della velocità massima sui carrelli elevatori

La velocità è un fattore decisivo nella movimentazione dei materiali. Ciò vale anche per l'utilizzo di carrelli elevatori nei locali aziendali. Sebbene una velocità elevata sia comunque un vantaggio in ambienti esterni e l'area circostante sia di norma facile da vedere, per motivi di sicurezza è necessaria una certa limitazione nelle fabbriche e nei magazzini.

Per alleggerire il personale, un sensore radar con allineamento verticale che rileva il soffitto del capannone o la controventatura metallica sotto di esso può determinare immediatamente se il carrello elevatore ha raggiunto un'area interna. In questo caso, la velocità massima possibile viene automaticamente limitata ad un livello tollerabile, e il limite viene rimosso solo quando il carrello elevatore lascia il capannone. A causa delle alte proprietà riflettenti delle barre trasversali metalliche, l'installazione di un riflettore radar non è necessaria in questo caso. Grazie all'ampia gamma di sensori, questa applicazione può essere implementata anche in caso di soffitti ad altezza elevata.

Misurazione della distanza nei bracci delle gru mobili

Misurazione della distanza nei bracci delle gru mobili

Misurazione della distanza nei bracci delle gru mobili

I sensori radar di Pepperl+Fuchs supportano in modo efficace il controllo preciso dei bracci delle gru mobili. Il lobo di un sensore radar montato all'interno del braccio principale è diretto verso un riflettore ad angolo posizionato sulla punta dell'elemento telescopico idraulico. Se l'elemento telescopico si sposta ora in avanti o indietro quando il braccio viene esteso o ritratto, il sensore registra questa variazione di distanza e trasmette questi valori al sistema di controllo della gru come base per altre operazioni di posizionamento.

Attraverso i connettori tipici dei veicoli come ad esempio AMP Superseal o DEUTSCH e l'interfaccia CANopen, i sensori possono essere facilmente integrati nella rete a bordo. Anche eventuale sporcizia, come ad esempio residui di olio idraulico all'interno del braccio della gru, non compromette le performance dei sensori radar.

Contattaci