Multifunctional.
Modular.
Identifies, positions and measures―with 5 megapixels and at the same time
Il completo set di strumenti di visione integrati dei dispositivi VOS può essere combinato in modo flessibile per risolvere le più diverse attività di automazione nel campo della visione 2D con un solo sensore. A causa delle singole opzioni di configurazione e dei metodi di valutazione, i sensori di visione 2D universali della serie VOS possono essere integrati in numerose applicazioni che in genere richiedono un sistema di visione complesso, e senza la necessità di software aggiuntivo:
I sensori di visione basati su telecamera combinano un chip di acquisizione delle immagini, lenti regolabili, illuminazione di sistema, valutazione integrata, uscite digitali e interfacce di comunicazione in una custodia compatta. Nella costruzione di macchine e impianti, nella tecnologia dei trasportatori o nel settore dell'imballaggio, i potenti sensori VOS garantiscono sempre risultati di misurazione rapidi e affidabili e consentono precisi controlli di qualità e ispezioni.
Scopri di più sulle opzioni di setup, e configura un sensore di visione che si adatti perfettamente alla tua applicazione specifica!
Grazie alla loro versatilità e flessibilità di utilizzo, i sensori di visione universali VOS 2-D svolgono numerose attività di identificazione e ispezione nel campo della visione industriale:
Per attività particolarmente impegnative, i sensori VOS2000 e VOS5000 sono adatti come varianti con montaggio a C. L'illuminazione esterna può essere collegata tramite un'uscita ad impulsi e il sensore può essere dotato di una lente appropriata. Pertanto, i sensori di visione eseguono le attività di misurazione con scenari di illuminazione impegnativi e distanze maggiori, offrendo al contempo una precisione ancora maggiore.
Flessibili e modulari: la serie di visione universale VOS 2D offre una gamma completa di sensori, lenti, illuminazione e copertura protettiva, che è possibile combinare in modo flessibile a seconda dei requisiti dell'applicazione. Scoprite di più sui diversi modelli e su come combinare i componenti per adattarli alle proprie attività di visione individuali.
I dispositivi della serie VOS presentano uscite di segnale liberamente programmabili e otticamente disaccoppiate per la semplice segnalazione della riuscita o meno dei risultati di misurazione di un'attività. Gli ingressi dei segnali liberamente parametrizzabili possono essere utilizzati come trigger o per il cambio delle attività.
È inoltre possibile inviare alla telecamera comandi di controllo specifici, come il cambio dell'attività, l'apprendimento o i comandi di trigger tramite tutte le comuni interfacce basate su Ethernet, come ad esempio TCP/IP, PROFINET ed Ethernet/IP. I dati di misurazione dettagliati possono quindi essere trasferiti al controller o al PC. Il formato dell'uscita dati può essere adattato singolarmente al sistema.
Il software integrato privo di licenza della serie VOS include un set completo di strumenti di visione per il set up e la qualificazione delle applicazioni di visione. Questo set di strumenti consente la parametrizzazione grafica basata su un'immagine di riferimento. Gli strumenti disponibili nel software della telecamera per diverse applicazioni possono essere selezionati e combinati per creare una o più attività di misurazione. Il sensore può commutare dinamicamente tra un massimo di 32 attività. Grazie all'interfaccia utente intuitiva, la sostituzione dei sensori, la messa in servizio e la gestione delle attività possono essere eseguite in modo rapido e semplice.
Oltre al monitor di parametrizzazione, è disponibile un monitor dell'applicazione che visualizza sia l'immagine della situazione sia il risultato della misurazione, anche tramite accesso remoto. I processi possono essere monitorati in remoto in tempo reale o ricercati tramite la cronologia. La telecamera salva nel buffer il processo e le immagini di errore o li trasferisce automaticamente.
Nella produzione automobilistica, le ruote sono solitamente montate sui veicoli in modo del tutto automatico. La pinza di un robot monta i diversi tipi di cerchioni sui mozzi delle ruote. In questa applicazione, il sensore di visione VOS determina l'esatta posizione del cerchione rispetto al mozzo ruota. Uno strumento di visione preinstallato segnala al robot l'orientamento e la posizione del cerchio del bullone del cerchione su un piano 2D. È possibile eseguire l'apprendimento dei nuovi tipi di cerchioni.
Negli impianti di riempimento, le bottiglie vengono riempite, etichettate e tappate automaticamente. In questo processo possono verificarsi errori come ad esempio etichette disallineate o tappi deformati. Le bottiglie interessate devono essere smontate e rimosse a velocità di movimento molto elevate. In questi casi, il sensore di visione VOS offre uno strumento di visione che garantisce un controllo di qualità fluido ad un'elevata velocità di misurazione: Il sensore controlla allo stesso tempo la posizione dell'etichetta e del cappuccio. Il principio del global shutter del sensore garantisce un'immagine priva di distorsioni. Inoltre un trigger hardware, come ad esempio una barriera fotoelettrica, consente un controllo preciso del tempo di acquisizione delle immagini.
Nel settore automobilistico, i codici e la marcatura diretta consentono il controllo qualità e la tracciabilità completa dei componenti rilevanti per la sicurezza. Sulle superfici metalliche, l'illuminazione può causare forti riflessi. Ulteriori fonti di luce e una luce ambientale fluttuante possono influire negativamente sui risultati delle misurazioni. Pertanto, gli speciali strumenti di visione dei sensori di visione universali VOS 2D assicurano che marcature con diversi caratteri e simbologie di codice siano rilevate e lette in modo affidabile. Con la loro gamma completa di sistemi di illuminazione, i sensori leggono in modo affidabile i codici contrassegnati direttamente, anche in condizioni difficili e a distanze di misurazione maggiori.
Durante l'ispezione finale di componenti di alta qualità o critici dal punto di vista della sicurezza, piccole deviazioni possono provocare vibrazioni, danni o situazioni pericolose. Con lo strumento di visione VOS per la misurazione ottica, vengono misurati i diametri dei cerchi, le dimensioni lineari e le forme complesse. I valori possono essere inviati al sistema di controllo di livello superiore o utilizzati direttamente come segnale di commutazione della riuscita o mancata riuscita. Le unità di lunghezza sono automaticamente convertite in un valore di lunghezza metrico dopo una calibrazione sul piano 2D. Inoltre, una scacchiera di calibrazione consente una correzione precisa della distorsione della lente.
Nella produzione di batterie, i singoli moduli vengono presi dai robot e inseriti nei pacchi batteria. Per farlo, il robot deve sapere esattamente il punto in cui prenderli. Il sensore di visione universale VOS 2D utilizza uno strumento di visione memorizzato per calcolare l'esatta posizione dei moduli, quindi trasmette i dati al robot. L'uscita dati formattata in modo flessibile consente un semplice collegamento al controller del robot. Ciò consente al braccio del robot di afferrare i moduli della batteria con precisione.
Per garantire la massima trasparenza e il controllo di qualità, il sensore di visione universale VOS 2D controlla le etichette per la stampa completa. La fotocamera legge automaticamente il contenuto di un codice Data Matrix bidimensionale, lo verifica e lo confronta con la stampa effettiva utilizzando uno strumento di lettura del testo (OCR). Il risultato della misurazione e i dati delle immagini per la documentazione sono disponibili per un sistema di controllo di livello superiore.
Nell'ambito della produzione, in genere è necessario risolvere varie attività di ispezione. Ad esempio, si desidera sapere dove si trova il prodotto sul nastro trasportatore o leggere il codice a barre. Finora, gli utenti dovevano utilizzare sensori diversi a tale scopo. Con il sensore di visione 2D VOS2000, è possibile risolvere varie attività di ispezione con un solo dispositivo. Guarda il video per scoprire come mettere in funzione il VOS2000 e configurare diverse attività di ispezione.
State cercando una soluzione di elaborazione delle immagini con il sensore di visione universale VOS 2D? Insieme ai nostri partner di integrazione, progettiamo la vostra soluzione di visione macchine personalizzata. Vi aspettiamo!