Lo smistamento delle merci e il prelievo delle confezioni sono processi fondamentali nell'ambito della logistica. I contenitori imballati per la spedizione (cartoni, sacchetti, vassoi, ecc.) vengono trasportati alla stazione successiva da piccoli sistemi di trasporto a guida automatica, noti anche come bot. Nei grandi magazzini e centri di distribuzione, vi sono spesso centinaia di questi bot attivi contemporaneamente.
Per tali processi, la produttività è una variabile cruciale, che dipende da velocità e tempi stretti. Ciò significa che i percorsi che devono effettuare i bot devono essere perfettamente coordinati e monitorati in tempo reale. Se queste condizioni sono soddisfatte, i veicoli saranno in grado di viaggiare a piena velocità nel raggio di centimetri l'uno dall'altro senza che si verifichino collisioni. La posizione di ciascun veicolo deve essere sempre determinata chiaramente. Date le dimensioni ridotte dei bot e la distanza minima dal suolo, la tecnologia necessaria per determinare la loro posizione deve essere compatta e, soprattutto, molto piatta.
Il sistema di posizionamento PGV (Position Guided Vision) è guidato da tag Data Matrix, che sono applicati al pavimento in una disposizione a griglia. Il bot è controllato per mezzo di dati di odometria provenienti dall'azionamento. Il sistema di controllo rileva e, se necessario, corregge la posizione del bot in base ai tag. La testa di lettura PGV è costituita da un sistema di telecamere con un'unità di illuminazione integrata e un'ampia finestra di lettura. La testa di lettura è fissata alla parte inferiore del bot, dove rileva in modo affidabile i tag e trasmette i dati di posizione ottenuti da essi al sistema di controllo. I tempi di ciclo estremamente brevi e l'impulso di sincronizzazione della testa di lettura permettono il monitoraggio in tempo reale della posizione del bot.
Caratteristiche tecniche
Il sistema di posizionamento PGV (Position Guided Vision) garantisce un rilevamento affidabile dei dati di posizione. Il suo protocollo aperto ne consente l'integrazione flessibile in qualsiasi sistema di controllo. La custodia piatta si inserisce nel sistema di trasporto a guida automatica anche quando lo spazio disponibile è minimo, e offre una semplice messa in servizio tramite plug-and-play. L'impulso di sincronizzazione e l'acquisizione delle immagini con timestamp consentono al PGV di garantire una sincronizzazione estremamente precisa tra il sistema di controllo del bot e il sistema di controllo di livello superiore. Il monitoraggio preciso e continuo della posizione rende inoltre possibile il trasporto ad alta velocità.