Durante la timbratura di un foglio o di un fustellato, l'utensile di punzonatura può rompersi. Vedere Fig. 1. Tali rotture sono spesso difficili da rilevare direttamente, poiché il punzone si trova in profondità all'interno della matrice senza una visuale chiara, oppure si ritrae immediatamente sopra la piastra di estrazione dopo la corsa. La scansione del pezzo finito è il metodo migliore per garantire che uno strumento strutturalmente sano abbia realizzato i fori punzonati previsti. I sensori di visione distinguono i pezzi idonei da quelli non idonei confrontando il pezzo appena stampato con un'immagine "master" memorizzata. Vedere Fig. 2.
Per garantire che un pezzo in lavorazione, contenente più fori di punzonatura sia punzonato correttamente, vengono prese in considerazione variabili come la dimensione del pezzo, il diametro del foro, l'accuratezza richiesta e la distanza di rilevamento per fornire la migliore scansione possibile.
Il sensore di visione 2D VOS2000 di Pepperl+Fuchs con risoluzione di 1280 x 960 pixel e una lunghezza focale di 8 mm è la soluzione ideale per questa attività di ispezione. Gli accessori combinabili con questo sensore consentono il rilevamento delle caratteristiche, il controllo della completezza, la regolazione meccanica della messa a fuoco e il controllo della posizione dell'oggetto, che sono fondamentali per rilevare la rottura degli utensili del punzone. L'illuminazione a LED integrata del sensore di visione 2D VOS2000 è fondamentale per la valutazione basata su telecamera, e garantisce una scansione ottimale dei fori punzonati nelle condizioni più difficili.
Caratteristiche tecniche
Con il sensore di visione 2D VOS2000, è possibile rilevare rapidamente i punzoni danneggiati e arrestare la pressa prima che i pezzi stampati in modo improprio si mescolino con quelli buoni.