Per il prelievo il fissaggio e il trasporto di carichi, i veicoli a guida automatica (AGV) necessitano di svariate informazioni per garantire processi sicuri e regolari. In primo luogo, il veicolo automatizzato deve attraccare con precisione alla stazione di trasferimento corretta. Durante il carico e lo scarico, è necessario accertarsi che i portacarichi siano rilevati in modo affidabile e posizionati correttamente. L'identificazione del carico può diventare una sfida anche se, ad esempio, devono essere rilevati più oggetti contemporaneamente oppure se un robot montato sull'AGV deve essere controllato con precisione.
Dall'attracco al rilevamento del carico e dal posizionamento all'identificazione del carico, Pepperl+Fuchs offre un'ampia gamma di sensori compatti e robusti, ideali per l'uso in veicoli a guida automatica. Ad esempio, le tecnologie senza contatto garantiscono un trasferimento sicuro dei materiali, mentre potenti sistemi di identificazione identificano in modo affidabile i portacarichi anche in condizioni difficili.
Per il corretto trasferimento delle merci, i veicoli a guida automatica devono trovare automaticamente la posizione corretta sulla stazione di trasferimento. Poiché le fasi successive sono spesso rilevanti ai fini della sicurezza, a questo punto devono essere soddisfatti i requisiti di sicurezza funzionale. Ciò è garantito dal sistema di posizionamento safePGV, che consente un posizionamento e un'identificazione sicuri fino a SIL 3/PL e con un unico sensore.
Durante il carico e lo scarico, i robot mobili devono agganciarsi correttamente alle stazioni per garantire un trasferimento regolare del portacarichi. Per controllare questo processo è necessaria una trasmissione del segnale semplice ma efficace. Con due sensori fotoelettrici a sbarramento di tipo BB10, ciò può essere garantito in modo conveniente e risparmiando spazio. Due diverse frequenze di trasmissione garantiscono una trasmissione del segnale priva di interferenze, anche in caso di strutture metalliche circostanti.
Durante il trasferimento dei portacarichi, possono verificarsi movimenti pericolosi presso la docking station. Per garantire sia la sicurezza del personale operativo sia la costante disponibilità del sistema, sono utilizzati trasmettitori dati fotoelettrici DAD15. Questa soluzione efficace ed economica permette la verifica della sicurezza della corretta posizione del veicolo fino a PL d.
Durante il caricamento e lo scaricamento dei veicoli a guida automatica presso le stazioni di trasferimento, è necessario rilevare con precisione la posizione del carico. Per garantire un trasferimento corretto, sul montante del veicolo è montato un sensore LiDAR 3D R2300. In questo modo vengono forniti i dati di misurazione man mano che si avvicina l'AGV e durante il caricamento del carico, ed essi sono disponibili per il sistema di controllo come nuvola di punti 3D.
Durante il trasporto delle merci, i pallet sono prelevati da veicoli a guida automatica, portati a destinazione e deposti nuovamente. Per garantire che i pallet non siano spostati durante il processo, il sensore di visione SmartRunner Explorer 3D montato sul veicolo fornisce un'immagine in 3D ad alta risoluzione dell'oggetto target come base di dati per il controllo del veicolo.
Gli AGV trasportano spesso componenti che si trovano in carrelli. Per evitare che questi carrelli si ribaltino o si spostino durante la marcia, devono essere posizionati correttamente sul veicolo. I sensori di sicurezza induttivi garantiscono un rilevamento affidabile della posizione del carrello con il materiale fino a SIL 2/PL d. Grazie al loro design compatto, possono essere facilmente integrati nei veicoli a guida automatica.
Nei siti e nei magazzini di produzione, i robot mobili autonomi (AMR) spesso trasportano merci collocate su Euro Pallets. Il sensore di triangolazione OQT400-R200 è utilizzato per il rilevamento senza errori dei piedini del pallet. Grazie alla tecnologia multipixel (MPT), questo sensore è particolarmente insensibile agli effetti della luce ambientale, e sopprime in modo affidabile eventuali riflessioni di sfondo non definite. In questo modo, i piedi dei pallet vengono rilevati con precisione in ogni momento e vengono eliminati i falsi rilevamenti.
Affinché i carrelli elevatori AGV siano in grado di prelevare o depositare i pallet, le forche devono essere spostate con precisione nella posizione desiderata - nei magazzini verticali, anche su grandi differenze di altezza. L'encoder rotativo con misuratore a filo ECA10TL rileva la posizione in altezza della forca con la massima precisione. Il design robusto dell'encoder rotativo e del cavo di misurazione consente l'utilizzo in condizioni ambientali difficili: polvere, sporcizia, umidità o forti oscillazioni di temperatura.
I sistemi RFID sono la scelta ideale per l'identificazione affidabile dei carichi indipendentemente dalle influenze ambientali. Poiché i veicoli a guida automatica spesso operano in condizioni difficili, i sistemi RFID utilizzati devono essere in grado di tollerare carichi termici e meccanici importanti. Il dispositivo di lettura/scrittura RFID F61 ultra robusto è perfetto per questo scopo. Il design compatto lo rende particolarmente semplice da integrare nei bot automatizzati.
Se su un portacarichi sono presenti vari oggetti, è difficile identificare correttamente i prodotti appartenenti ad un ordine di trasporto. Il dispositivo di lettura/scrittura RFID F190 è progettato per affrontare questa sfida. Rileva fino a 40 tag in un'unica operazione di lettura, utilizzando il rilevamento multitag. A causa dell'alta potenza di trasmissione del dispositivo di lettura, i tag RFID possono essere rilevati non appena il veicolo si avvicina al portacarichi, in modo che non vi siano ritardi nel carico.
Durante il trasporto di carrelli o rack, i bot automatizzati entrano in una rientranza sotto il portacarichi per sollevarlo. Qui, il sistema di posizionamento PGV esegue due operazioni in una: Un dispositivo di lettura PGV montato sulla parte superiore del veicolo identifica il portacarichi con l'ausilio di un tag Data Matrix. Allo stesso tempo, la posizione relativa del veicolo viene determinata in base all'orientamento del dispositivo di lettura rispetto al tag. Ciò garantisce un allineamento preciso dell'AGV e un trasporto sicuro del portacarichi.
Gli AGV su cui è montato un robot collaborativo con braccio multiasse sono utilizzati sempre più di frequente per alimentare le macchine con i componenti necessari alla produzione. Il controller richiede numerose diverse informazioni per rilevare in modo affidabile gli oggetti e determinare con precisione le posizioni da raggiungere. Per questa applicazione, il sensore di visione universale 2D VOS2000 offre un set di strumenti di visione combinabili in modo flessibile, anche per il rilevamento della posizione e della forma, l'abbinamento e le attività di identificazione.