La localizzazione di un sensore difettoso in sistemi di cablaggio convenzionale è piuttosto difficile. Per cercare la causa del guasto, è necessario arrestare le macchine per lunghi periodi di tempo.
In un sistema moderno come AS-Interface, speciali circuiti integrati conferiscono ai sensori un certo grado di "intelligenza" ed estendono la loro gamma di funzioni. Questi sensori induttivi sono in grado di monitorare se stessi e i loro cavi di alimentazione e di scambiare dati con un'unità di livello superiore come un PLC.
I sensori induttivi sono posizionati in modo che la distanza tra l'elemento di azionamento e la superficie attiva sia circa il 50 % della distanza operativa nominale sn. Il corretto funzionamento dello switch è garantito entro la distanza operativa sa = (da 0 a 0,81) • sn. Se l'elemento azionatore si trova tra sa e la distanza operativa effettiva sr, viene impostato un bit di segnalazione guasti (bit di dati 1), in modo che le regolazioni errate possano essere rilevate tempestivamente prima che si verifichi un errore di rilevamento.
Il valore predefinito del data bit 1 è “1”, cioè “stato normale”. Se è impostata la visualizzazione dell'avviso, il valore del data bit è “0”. Questo valore rimane invariato finché il sensore induttivo è completamente smorzato o il target si è avvicinato ad un punto più vicino a sa ed è poi stato nuovamente rimosso, ad es. sr + isteresi.
Offriamo sensori induttivi con interfaccia AS nei seguenti modelli:
Cilindrici
Cubici
Sensori di posizione