Nessun compromesso!
Il casco da bici "non è elegante e non ti protegge"?
Un po' di sicurezza non è sufficiente: fidati degli esperti.
With the publication of Regulation (EU) 2023/1230 of the European Parliament and of the Council on machinery, the previously applicable European Machinery Directive 2006/42/EC has recently been replaced. Since the EU Machinery Regulation came into force, Pepperl+Fuchs has received an increasing number of inquiries regarding the conformity of safety-related components in our portfolio with the changed requirements of this regulation.
The relevant standards experts and product managers at Pepperl+Fuchs have examined and evaluated this issue from various perspectives: As things stand today, we assume that Pepperl+Fuchs products that fall within the scope of the EU Machinery Regulation will also comply with it. Please use the following link to read the full statement.
Due solidi principi di funzionamento per applicazioni sicure in condizioni ambientali difficili: Pepperl+Fuchs offre sia sensori radar che ad ultrasuoni, compatibili con la diagnostica grazie all'interfaccia CANopen integrata. In combinazione con un controller sicuro, questi sensori possono quindi essere utilizzati in applicazioni di sicurezza fino a PL c/SIL 1 o, con un design ridondante in un'architettura a due canali, fino a PL d/SIL 2.
Entrambi i tipi di sensore colpiscono grazie ai loro principi di funzionamento a bassa interferenza, alla comunicazione CAN estremamente affidabile, alla resistenza EMC e ad un design particolarmente robusto in conformità al grado di protezione IP68 o IP68/69. Ciò li rende ideali per evitare collisioni e per il monitoraggio ambientale dei veicoli in aree esterne (ad es. macchine mobili, AGV per impieghi gravosi, carrelli elevatori a forche). Oltre a collegamenti M12 o a cavi fissi con estremità del cavo aperte, sono disponibili anche connettori specifici per veicoli come DEUTSCH o AMP Superseal, che rendono l'integrazione in sistemi elettrici di veicoli esistenti semplice e veloce. Il familiare design VariKont L2 con la testa del sensore girevole e orientabile consente di allineare con precisione i sensori in svariate situazioni di installazione.
Scopri di più qui:
Gli AGV devono essere protetti dalle collisioni in maniera affidabile con persone e oggetti in corsia durante la marcia indietro automatica anche quando sono presenti carichi sul veicolo. Il punto cieco davanti ai bracci forche deve essere messo in sicurezza nella fase immediatamente precedente all'abbassamento sul pallet. L'omologazione ISO 13849-1 categoria 3 PL d è necessaria per i requisiti di queste applicazioni. Deve essere possibile utilizzare questi dispositivi in spazi limitati e devono resistere a fattori ambientali come polvere, sporcizia e umidità.
La sicurezza USi® è l'unico sistema di sensori ad ultrasuoni sicuro conforme ad EN ISO 13849 categoria 3 PL d. Permette un monitoraggio affidabile degli spazi tridimensionali, il che lo rende ideale per l'utilizzo su apparecchiature per la movimentazione dei materiali.
Quando si utilizzano veicoli automatizzati, è necessario accertarsi sempre che non vi siano danni a persone e macchine. Per garantire questo in tali circostanze, il posizionamento sicuro dell'AGV deve essere rilevato in conformità a PL d, rispettando al contempo i requisiti standardizzati come documentazione, calcolo, ecc. Oltre alla massima precisione e robustezza della tecnologia dei sensori utilizzata, sono essenziali anche la conoscenza degli standard e delle linee guida, lo sviluppo di un concetto di sicurezza completo e il calcolo e la convalida.
In questo caso specifico, Pepperl+Fuchs ha fornito al cliente una soluzione individuale che comprende ogni aspetto, dallo sviluppo del concept all'implementazione.
All'interno di una flotta di AGV, spesso vengono utilizzati veicoli diversi, creando così scenari differenti, ad esempio durante il cambio delle batterie o il rifornimento, i veicoli devono essere identificati in modo univoco. In caso di veicoli con alimentazione a idrogeno è possibile installare diversi serbatoi, ciascuno dei quali può essere rifornito solo con una determinata pressione. Poiché un errore può causare gravi danni a persone e macchine, è necessaria un'identificazione affidabile.
A tale scopo, Pepperl+Fuchs ha sviluppato una soluzione completa e personalizzata, composta da un concetto di sicurezza e componenti. Per questo scopo, vengono utilizzati due transponder RFID collegati ai veicoli, adatti per l'uso in ambienti industriali difficili. Il livello SIL richiesto è garantito da una valutazione delle informazioni del transponder nel sistema di controllo sicuro.
Con una maggiore automazione negli impianti industriali, i requisiti per la sicurezza delle macchine sono in aumento, e ciò influisce anche sul settore dell'imballaggio. Ad esempio, a causa di una modifica della norma (EN 1010-1:2004 modificata in EN ISO 12643-4), l'intervento dell'operatore in aree potenzialmente pericolose delle macchine per imballaggio deve essere evitato in futuro con PL d anziché PL b al fine di garantire la massima protezione possibile del personale.
Pepperl+Fuchs offre una soluzione ideale non solo conveniente, ma anche semplice da integrare. Il concetto di sicurezza si basa su due sensori fotoelettrici della serie R100 che garantiscono il livello di sicurezza richiesto attraverso il loro design ridondante.
Ogniqualvolta una macchina debba essere offerta sul mercato nell'Unione Europea, si applica la Direttiva Macchine 2006/42/EC. Il gran numero di standard da rispettare in questo caso prevede ulteriori requisiti per la macchina e per l'intero processo.
Ma quale standard è rilevante per la tua applicazione e cosa dev'essere rispettato nel dettaglio? Come puoi ottenere il SIL (Safety Integrity Level) o PL (Performance Level) necessari?
Il nostro whitepaper ti offre un'assistenza pratica in merito a tali questioni: Approfitta di una panoramica dell'attuale situazione standard e legale, e scopri con un esempio quali passi devono essere intrapresi per ottenere una macchina sicura.
Scarica subito il PDF gratuito e scopri di più su termini come:
Pepperl+Fuchs offre svariati programmi di training rivolti ai professionisti dell'automazione. Questi programmi sono rivolti a personale manageriale, ingegneri, produzione e responsabili della sicurezza coinvolti nella progettazione delle attrezzature.
L'ampia esperienza è stata fondamentale per il successo di Pepperl+Fuchs nel campo della sicurezza funzionale. In questa intervista, alcuni dei nostri esperti discutono del loro lavoro quotidiano, degli standard attuali cui i loro prodotti devono essere conformi e dei metodi per trasferire le conoscenze.
Scopri di piùHUBTEX Maschinenbau GmbH & Co. KG ha sviluppato un'innovativa piattaforma di lavoro multidirezionale per le attività di assemblaggio nella costruzione di aeromobili. Si sono affidati agli esperti di Pepperl+Fuchs che hanno fornito la soluzione di sensori necessaria e conforme alla sicurezza. Per evitare collisioni in tre dimensioni, la piattaforma di sollevamento era dotata di sensori 2D LiDAR R2100.
Scopri di piùPepperl+Fuchs è stato il primo produttore ad implementare con successo il posizionamento assoluto sicuro conforme a SIL 3/PL e, con un unico sensore. In questa storia, scopri di più su questo sviluppo esclusivo e sulle sfide che il nostro team ha affrontato.
Scopri di piùGli specialisti dell'automazione Staudinger utilizzano sistemi di telecamere Pepperl+Fuchs conformi a SIL 3/PL, per mantenere i loro veicoli a guida autonoma in modo sicuro sulla traccia. Ciò consente all'azienda di fornire ai clienti una soluzione completa che include la tecnologia di controllo e guida insieme al veicolo stesso.
Scopri di piùUn treno può percorrere centinaia di migliaia di chilometri prima che sia necessario sostituire le ruote per via dell'usura. Una manutenzione regolare è l'unico modo per coprire tale distanza senza incorrere in guasti. Per proteggere il personale da incidenti durante gli interventi di manutenzione su piattaforme elevatrici, Kreitzler Industriebühnen GmbH si affida ad un sistema di posizionamento di sicurezza di Pepperl+Fuchs.
Scopri di piùScopri di più sulla movimentata storia della sicurezza funzionale in questa divertente intervista con due dei nostri esperti del settore: Quali sono le origini? Quali sono le pietre miliari che hanno cambiato questa disciplina? Dove si collocano attualmente l'industria e Pepperl+Fuchs? Le risposte a queste domande ti aspettano nell'intervista dettagliata.
We and our partners are using technologies like cookies and process personal data like the IP-address or browser information in order to personalize the advertising that you see. This helps us to show you more relevant ads and improves your internet experience. We also use it in order to measure results or align our website content. Because we value your privacy, we are herewith asking for your permission to use these technologies. You can always change/withdraw your consent later by clicking on the settings button on the left lower corner of the page.
Please select the group of cookies and scripts, that you consent to.