Con una maggiore automazione negli impianti industriali, i requisiti per la sicurezza delle macchine sono in aumento, e ciò influisce anche sul settore dell'imballaggio. Ad esempio, a causa di una modifica della norma (EN 1010-1:2004 modificata in EN ISO 12643-4), l'intervento dell'operatore in aree potenzialmente pericolose delle macchine per imballaggio deve essere evitato in futuro con PL d anziché PL b al fine di garantire la massima protezione possibile del personale.
La sfida consiste nella ricerca di prodotti e tecnologie che non complichino il lavoro sulle macchine riducendo così la produttività. Inoltre, le misure di conversione per le macchine collaudate devono essere mantenute quanto più basse possibile. A volte è difficile trovare una soluzione idonea e conveniente tra i prodotti di sicurezza disponibili sul mercato. In questo caso, concetti di sicurezza singoli con prodotti non di sicurezza possono servire come soluzione per raggiungere il livello di sicurezza richiesto. Per una macchina per imballaggio sicura, è necessario prevenire in modo affidabile interferenze con la macchina dovute a involucri di cartone vuoti (pile residue troppo basse). Deve essere sempre disponibile una certa quantità di cartoni vuoti nel caricatore della cartonatrice.
Pepperl+Fuchs offre una soluzione ideale non solo conveniente, ma anche semplice da integrare. Il concetto di sicurezza si basa su due sensori fotoelettrici della serie R100 che garantiscono il livello di sicurezza richiesto attraverso il loro design ridondante. Montati sul lato del caricatore, i sensori IO-Link rilevano la presenza di una quantità minima definita di cartoni vuoti mediante un confronto incrociato. Se la quantità effettiva di cartoni vuoti scende al di sotto di questa quantità minima (il valore limite definito in precedenza dei sensori), la macchina si spegne.
Con l'aiuto degli esperti di sicurezza di Pepperl+Fuchs, viene sviluppato un concetto di sicurezza individuale per trovare una soluzione conveniente per ottenere un livello di performance più elevato. I costi di acquisizione dei componenti aggiuntivi sono mantenuti quanto più possibile ridotti poiché i sensori esistenti e il PLC di sicurezza esistente possono continuare ad essere utilizzati.
Il concetto di sicurezza viene creato indipendentemente dalla tecnologia. Ad esempio, è possibile sviluppare con facilità una soluzione basata su sensori a ultrasuoni anziché fotoelettrici se le condizioni ambientali dell'applicazione lo richiedono.
Inoltre, a seconda dei requisiti dell'applicazione è possibile accedere a svariate opzioni di design e montaggio dell'intera gamma tecnologica di sensori standard Pepperl+Fuchs. In questo modo è possibile sviluppare concetti di sicurezza personalizzati per le singole applicazioni.