I veicoli a guida automatica vengono utilizzati nei processi logistici e intralogistici di ogni settore. Una sola flotta di veicoli può essere spesso costituita da una varietà di veicoli diversi. Ciò significa che possono verificarsi diversi scenari quando si sostituiscono le batterie o quando avviene il rifornimento di carburante ad esempio, e che i veicoli devono essere identificati in modo univoco. Quando si tratta di veicoli alimentati a idrogeno, possono essere installati diversi tipi di serbatoio del carburante e ciascuno di questi serbatoi deve essere riempito a una determinata pressione. Poiché sia persone che macchine possono subire gravi danni in caso di errore, è necessario un metodo affidabile per identificare i serbatoi. Per garantire che il rifornimento possa essere eseguito in modo sicuro, è necessario un sistema di identificazione in grado di rilevare in modo affidabile i diversi tipi di serbatoio. La pressione appropriata viene applicata per il rispettivo serbatoio e il veicolo può essere rifornito con l'idrogeno. A seconda della posizione della stazione di rifornimento, questo sistema di identificazione deve essere adatto per il funzionamento in ambienti interni ed esterni e per l'utilizzo in ambienti industriali complessi in cui viene esposto a sporco o alle condizioni atmosferiche.
Oltre al funzionamento sicuro in ambienti interni, esterni e in ambienti industriali complessi, il sistema di identificazione deve essere in grado di funzionare con gamme di rilevamento comprese da due a tre metri. Ciò garantisce che i veicoli possano essere riforniti in sicurezza, anche a distanza, poiché non sempre si fermano direttamente davanti alla pompa del carburante. Il sistema deve inoltre soddisfare i requisiti PL d (ISO 13849)/SIL 2 (IEC 62061). Sul mercato non esiste un sistema di identificazione affidabile e studiato su misura per questa applicazione.
Pepperl+Fuchs ha sviluppato una soluzione completa e specifica, basata su un concetto e su componenti di sicurezza. Due tag RFID adatti per l'utilizzo in ambienti industriali complessi sono attaccati ai veicoli per tale scopo. Il livello SIL richiesto è garantito dalla ridondanza e dalla valutazione delle informazioni dei tag nel pannello di controllo di sicurezza.
Quando un veicolo a guida automatica raggiunge la stazione di rifornimento, viene rilevato da una testa di lettura/scrittura UHF con un'ampia portata di rilevamento. Questa testa di lettura/scrittura è collegata alla pompa del carburante. Il sistema di controllo di sicurezza valuta i dati e la pressione appropriata viene applicata al rispettivo serbatoio. Ciò consente di rifornire i veicoli in sicurezza in qualsiasi momento.
Caratteristiche tecniche
In qualità di partner esperto, Pepperl+Fuchs supporta gli utenti in tutte le questioni relative alla sicurezza funzionale, come ad esempio lo sviluppo del concetto di sicurezza e il calcolo di SIL e PL.
Il concetto di sicurezza viene sviluppato indipendentemente dalla tecnologia e viene personalizzato in base all'applicazione e al livello di prestazioni richiesto. Se sul mercato non sono presenti prodotti di sicurezza adatti e convenienti, anche un concetto di sicurezza specifico che utilizza prodotti non sicuri può fornire la soluzione ottimale. Come, ad esempio, la progettazione ridondante dei tag RFID.
I costi per i componenti aggiuntivi richiesti sono minimi. A seconda dei requisiti, le soluzioni possono usufruire dell'ampio portfolio di sensori standard Pepperl+Fuchs con un'ampia gamma di design e opzioni di montaggio.