Per RFID (Radio Frequency IDentification) si intende la tecnologia di identificazione automatica in radiofrequenza di oggetti o persone, tramite la lettura a distanza di informazioni contenute in un sistema microchip collegato ad un'antenna, che gli consente di trasferire le informazioni ad un lettore o reader. : La combinazione di un'antenna con un chip è chiamata“RFID tag” o “RFID transponder”.
I lettori RFID creano un campo di energia che aziona i tag; quelli più comuni sono, per la maggior parte, tag passivi, esenti da manutenzione. Anche un singolo tag RFID è in grado di memorizzare un'elevata varietà e quantità di informazioni sul prodotto. Interfacce specifiche consentono al sistema RFID di comunicare con un PLC o altri sistemi IT.
L’installazione di un sistema RFID all'interno di un processo, sostituisce definitivamente la raccolta manuale dei dati, riducendo notevolmente il rischio di errore.
I nostri tag RFID industriali sono fatti per gli ambienti più impegnativi, con temperature estreme, sollecitazioni eccessive e montaggio su superfici metalliche o al loro interno: questi tag RFID garantiscono la disponibilità dei dati necessari al momento giusto.
Ogni applicazione richiede un tipo specifico di testina di lettura/scrittura RFID. Il nostro portfolio prodotti comprende custodie di forma cilindrica e cubica per gamme di frequenza LF, HF e UHF. Lettori RFID progettati specificamente per le industrie alimentari e di processo completano l'ampia gamma di prodotti.
Le interfacce di controllo RFID della famiglia "IDENTControl" rappresentano gateway verso sistemi di livello superiore, come PLC o altri sistemi IT. Sono disponibili per tutti i sistemi più diffusi di bus di campo e protocolli Ethernet industriali (PROFIBUS, PROFINET, EtherNet/IP, TCP/IP, MODBUS TCP/IP, EtherCAT)come alternative per quasi tutte le applicazioni di identificazione. Per facilitare al massimo l'integrazione dei sistemi, Pepperl+Fuchs offre blocchi funzione preimpostati. IDENTControl è un sistema modulare dove tutti i lettori RFID connessi possono essere controllati allo stesso modo, indipendentemente dalle rispettive frequenze.
I palmari RFID di Pepperl+Fuchs consentono di identificare i tag RFID indipendentemente dai lettori statici. È possibile così utilizzarli in una sempre maggiore gamma di applicazioni. I nostri palmari RFID sono ideali per il controllo manuale della qualità o la verifica delle operazioni di manutenzione. Grazie a un meccanismo sofisticato, le teste di lettura/scrittura RFID per diverse frequenze (LF, HF, UHF) possono essere collegate in modo rapido e semplice al modulo di base del palmare senza la necessità di strumenti.
Pepperl+Fuchs fornisce un sistema RFID completo di tutti i componenti necessari a risolvere un'applicazione: cavi, connettori, splitter, custodie, supporti di fissaggio e software .