Due funzioni sono essenziali per il funzionamento dei veicoli a guida automatica (AGV, automated guided vehicles): navigazione e protezione affidabili. Esistono diversi metodi di navigazione, ad es. la guida su corsia o la navigazione con sensori LiDAR. Questi utilizzano riflettori installati sulle pareti delle fabbriche o navigano tramite profili ambientali programmati. Per proteggere il veicolo, di solito vengono utilizzati svariati sensori. In determinate situazioni, ad esempio in corrispondenza di punti di trasferimento, cancelli o durante l'ingresso in corsie di rack strette, questi dispositivi di sicurezza devono essere disattivati, poiché altrimenti imposteranno l'AGV nello stato di sicurezza. In tali casi, gli standard ISO 3691-4:2020(E) e ISO 13849-1 richiedono che la posizione dell'AGV a questo punto debba essere protetta o determinata con PL d.
Quando si utilizzano veicoli automatizzati, è necessario accertarsi sempre che non vi siano danni a persone e macchine. Per garantire questo in tali circostanze, il posizionamento sicuro dell'AGV deve essere rilevato in conformità a PL d, rispettando al contempo i requisiti standardizzati come documentazione, calcolo, ecc. Oltre alla massima precisione e robustezza della tecnologia dei sensori utilizzata, sono essenziali anche la conoscenza degli standard e delle linee guida, lo sviluppo di un concetto di sicurezza completo e il calcolo e la convalida.
I dati del sensore utilizzati per la navigazione sono migliorati con le informazioni provenienti da un sistema RFID. Un sensore LiDAR 2D della serie R2000 è installato sull'AGV, che utilizza la navigazione del profilo per determinare la posizione del veicolo. Inoltre, una testa di lettura/scrittura RFID è montata sotto l'AGV. Un transponder RFID integrato nel pavimento trasmette le informazioni sulla posizione non appena la testa di lettura viene posizionata direttamente sopra di esso. La ridondanza dei dati del sensore significa che è possibile determinare in modo sicuro la posizione del veicolo nell'impianto e disattivare altre apparecchiature di sicurezza.
Con i dati di posizione provenienti dall'R2000, viene utilizzato un sensore già installato sull'AGV per il posizionamento, il che significa che non vi sono costi aggiuntivi per questo sensore. L'alta risoluzione angolare e il punto luce particolarmente piccolo del sensore LiDAR 2D garantiscono la massima precisione e quindi una misurazione precisa della posizione. L'utilizzo del sistema RFID con i suoi robusti transponder aumenta ulteriormente l'affidabilità, poiché l'eventuale presenza di sporcizia o detriti non influisce sui risultati delle misurazioni. Il gestore dell'impianto ottiene questa soluzione completa da un'unica fonte: Oltre alla tecnologia dei sensori, Pepperl+Fuchs offre il concetto di sicurezza completo inclusa la documentazione, sviluppato da esperti nel campo della sicurezza di macchine e veicoli.