Il futuro è ora.

Scambio di dati dal sensore al PLC e oltre: standardizzato e trasparente.

Sensori e sistemi con IO-Link

IO-Link: La tecnologia di comunicazione intelligente

Quale prima tecnologia IO standardizzata a livello internazionale, IO-Link garantisce una comunicazione costante e bidirezionale tra il sistema di controllo e il livello più basso di sensore/azionatore tramite un cavo a tre conduttori non schermato convenzionale, sia che si tratti di sensori IO-Link intelligenti che di sensori standard. Con questa interfaccia a prova di futuro, gli utenti possono eseguire una diagnostica completa o configurare i dispositivi IO-Link durante il funzionamento. Pepperl+Fuchs offre una soluzione IO-Link end-to-end che comprende una gamma di sensori e un'infrastruttura IO-Link.

Prepara il tuo impianto per il futuro. Approfitta dei costi operativi ridotti e dello scambio trasparente dei dati fino al livello di campo.

Lo sapevi che ...

… la comunicazione tramite IO-Link è priva di interferenze?
… IO-Link non richiede cavi schermati?
… IO-Link è in grado di trasmettere fino a 32 byte in un singolo ciclo?
… IO-Link può essere integrato in sistemi di comunicazione esistenti come bus di campo e sistemi basati su Ethernet?
… IO-Link impedisce l'errata sostituzione del dispositivo grazie all'esatta identificazione all'interno del master IO-Link?

Vantaggi

Interfaccia standardizzata a livello internazionale

Interfaccia standardizzata a livello internazionale, aperta e indipendente dal fornitore, IO-Link è parte integrante delle soluzioni Sensorik4.0® di Pepperl+Fuchs. È standardizzato secondo lo standard IEC 61131-9 ed è compatibile con qualsiasi bus di campo presente sul mercato. Gli Smart Sensor Profiles standardizzati semplificano la manutenzione e la messa in servizio, indipendentemente dal produttore o dalla tecnologia di rilevamento.

Maggiore efficienza e riduzione dei costi sostenibili

IO-Link vanta un facile funzionamento e una gamma di interfacce ridotta! Un cavo non schermato a tre conduttori consente una connessione fino a 20 metri tra il master e il dispositivo IO-Link. 

IO-Link riduce al minimo i tempi di inattività

I dispositivi IO-Link possono essere facilmente configurati tramite il sistema di controllo, identificati tramite la funzione di localizzazione e sottoposti a manutenzione secondo necessità, un valore aggiunto che riduce al minimo i tempi di inattività. Grazie alla funzione di memorizzazione dei dati integrata, gli utilizzatori beneficiano di una maggiore disponibilità dell'impianto in quanto la sostituzione del sensore può essere eseguita durante il funzionamento.

Trasparenza fino al livello di campo più basso

La trasparenza consente un'identificazione affidabile del sensore e l'accesso a tutti i dati di processo, i dati diagnostici e alle informazioni del dispositivo fino al livello di sensore/azionatore. Ciò comporta una ridotta probabilità di guasto e ottimizza la pianificazione della manutenzione.

Caratteristiche di IO-Link

La funzione di memorizzazione dei dati semplifica la sostituzione dei sensori durante il funzionamento
Poiché tutti i dispositivi IO-Link versione 1.1 dispongono di una funzione di memorizzazione dei dati, la sostituzione dei sensori è particolarmente comoda. I parametri del dispositivo specifici del processo vengono salvati all'interno del dispositivo e del master IO-Link, rendendo possibile la sostituzione dei sensori durante il funzionamento senza la necessità di una nuova parametrizzazione.
L'affidabile funzione di localizzazione semplifica la manutenzione
Nel caso in cui un sensore necessiti di manutenzione o sostituzione, la funzione di localizzazione integrata è in grado di identificare un sensore tra molti all'interno dell'impianto. Con l'ausilio di un opportuno parametro del sensore, il sistema di controllo indirizza il sensore da localizzare, che quindi si identifica tramite un LED lampeggiante. La migliore trasparenza dell'impianto fino al sensore comporta un aumento delle prestazioni del processo.
Una varietà di opzioni diagnostiche consente una manutenzione efficiente
Indicatori di temperatura e contatori di ore sono alcune delle funzioni diagnostiche che garantiscono un monitoraggio affidabile delle condizioni e una manutenzione pianificata. I codici di evento specifici del produttore sono utili per la diagnostica di un determinato prodotto, ad esempio le lenti sporche sui sensori optoelettronici.
Interfaccia a prova di futuro per applicazioni Sensorik4.0®
I dati completi del sensore che forniscono le informazioni necessarie per nuove applicazioni sono alla base di ogni applicazione Industry 4.0. Quale tecnologia di comunicazione indipendente dal fornitore, IO-Link è diventato standard in diverse applicazioni negli ultimi anni. Viene anche visto come la base per la disponibilità globale di dati e informazioni necessaria per Industry 4.0. Con l'ausilio di IO-Link, anche i sensori e gli azionatori più semplici possono fornire valori di processo, identificazione e dati diagnostici nell'intera struttura della risorsa.

Una soluzione IO-Link completa








Panoramica IO-Link

 

Pepperl+Fuchs offre un sistema IO-Link completo per la tua applicazione. Ciò permette una comunicazione coerente tra dispositivi IO-Link a livello di campo e sistemi di gestione e controllo ad un livello superiore. Non solo sono disponibili potenti software e dispositivi di campo, ma anche i componenti dell'infrastruttura corrispondenti.

Gli ultimi prodotti IO-Link






Dispositivo di lettura/scrittura HF IQT3*

Per gli utenti che si concentrano sull'implementazione di applicazioni di identificazione Industry 4.0 a prova di futuro, i dispositivi di lettura/scrittura HF IQT3* offrono una soluzione ideale. Questi possono essere integrati in modo rapido e conveniente in architetture come PROFINET, EtherNet/IP ed EtherCAT tramite l'interfaccia IO-Link integrata insieme a un master IO-Link ... scopri di più

Sensore di distanza
Luce di segnalazione
Pulsantiera
Connettore per valvole
Master IO-Link ICE11
Sensori di vibrazione
Dispositivo di lettura/scrittura RFID
Sensore di distanza
Il sensore di distanza fotoelettrico della serie R200 integra la potente tecnologia PRT in una custodia compatta standard: per risultati di misurazione precisi a distanze fino a 60 m. Grazie all'interfaccia IO-Link, il sensore può essere facilmente integrato in applicazioni Industry 4.0, ad esempio nei magazzini e nella movimentazione dei materiali ... scopri di più

Parametrizzazione, messa in servizio, manutenzione - Come funziona realmente?

La configurazione e l'integrazione di IO-Link sono semplificate grazie a file di descrizione uniforme dei dispositivi, descrizioni dei dispositivi IO (IODD) standardizzate e all'impostazione dei parametri con l'ausilio di strumenti software. Con una nuova trasparenza fino al livello di campo, gli utenti possono eseguire l'impostazione completa dei parametri e utilizzare le funzionalità diagnostiche del dispositivo, la base per una manutenzione predittiva.

Parametrizzazione, messa in servizio, manutenzione - Come funziona realmente?

La configurazione e l'integrazione di IO-Link sono facili grazie a file di descrizione uniforme dei dispositivi, descrizioni dei dispositivi IO (IODD) standardizzate e all'impostazione dei parametri con l'ausilio di strumenti software. Con una nuova trasparenza fino al livello di campo, gli utilizzatori possono eseguire l'impostazione completa dei parametri e utilizzare le funzionalità diagnostiche del dispositivo, la base per una manutenzione predittiva.

Moduli Ethernet IO Pepperl+Fuchs

Messa in servizio IO-Link all'interno del sistema di automazione

Messa in servizio IO-Link all'interno del sistema di automazione

La configurazione del sistema IO-Link si compone di diversi passaggi. Innanzitutto, il master IO-Link viene integrato nel sistema di automazione e configurato. Quindi, i parametri del dispositivo vengono impostati utilizzando uno strumento di configurazione IO-Link che visualizza l'intera architettura del sistema, dal sistema di controllo fino al livello di campo.

PACTware per la parametrizzazione offline dei dispositivi IO-Link

PACTware per la parametrizzazione offline dei dispositivi IO-Link

Con l'ausilio del software operativo PACTware indipendente dal fornitore e dal bus di campo, i sensori IO-Link sono facili da configurare e utilizzare. Oltre alla descrizione del dispositivo IO immediatamente reperibile, sono disponibili DTM (Device Type Manager) specifici del dispositivo per i sensori IO-Link. Consentono un comodo funzionamento dei sensori tramite un'interfaccia utente grafica.

Lo standard per una tecnologia a prova di futuro

Sostituzione e manutenzione semplificate dei dispositivi


Rilevare quali dispositivi necessitano di manutenzione può essere difficile in applicazioni con molti sensori simili, come nei sistemi di trasporto. La funzione di localizzazione può essere attivata per trovare il sensore in modo rapido e semplice con l'aiuto di LED lampeggianti. Una volta individuato il dispositivo che necessita di manutenzione, la funzione integrata di memorizzazione dei dati consente di sostituire i sensori durante il funzionamento senza necessità di una nuova parametrizzazione. Ciò riduce significativamente i tempi di fermo dell'impianto.

Smart Sensor Profiles: il passo successivo verso la standardizzazione

Sebbene sia attualmente disponibile un'ampia varietà di sensori IO-Link, come quelli offerti da Pepperl+Fuchs, essi hanno in comune molte analogie funzionali.
Gli Smart Sensor Profiles unificano funzioni comuni, impostazioni e relativi significati per garantire una più rapida integrazione dei sensori IO-Link e la massima flessibilità.

Produzione in lotto 1: parametrizzazione durante il funzionamento

Spesso sono necessarie modifiche alle impostazioni quando vengono realizzati diversi prodotti su una linea di produzione. Con il trasferimento simultaneo dei dati di processo e parametri, l'IO-Link consente la riparametrizzazione di sensori e azionatori durante il funzionamento, ponendo le basi per la produzione in lotto 1. Questo consente di ridurre i tempi di inattività e i costi risultanti.

Contattaci

Quali vantaggi offre IO-Link al mio impianto? Come faccio a incorporare la tecnologia nel mio sistema di comunicazione esistente? Siamo lieti di rispondere a queste e ad altre domande. Basta inviarci un messaggio o concordare una consulenza personale con uno dei nostri esperti.