I sensori e gli attuatori si stanno evolvendo rapidamente. Non stanno più solo trasferendo i dati tramite interfacce binarie e analogiche standard, ma stanno anche diventando sempre più intelligenti grazie ai microprocessori incorporati. Questi pongono le basi per un'intelligenza del dispositivo aggiuntiva che trascende la funzione effettiva del sensore. Oltre a trasferire valori misurati e segnali di commutazione, i sensori IO-Link possono memorizzare parametri e fornire informazioni aggiuntive ad esempio riguardo la qualità del segnale e lo stato del dispositivo.
La possibilità di modificare le impostazioni dei parametri durante il funzionamento crea una notevole flessibilità del sistema e rende la produzione in lotti di dimensioni 1 economicamente fattibile.
IO-Link è una tecnologia di comunicazione per sensori e attuatori standardizzata a livello globale e indipendente dal produttore. È conforme allo standard IEC 61131-9 ed è compatibile con i bus di campo presenti sul mercato. Anche i sensori e gli attuatori più semplici possono fornire segnali di commutazione, identificazione e dati diagnostici attraverso l'intera struttura dell'impianto tramite un cavo standard a tre conduttori non schermato. Ciò crea una comunicazione coerente e bidirezionale tra il sistema di controllo e il livello più basso del sensore/attuatore.
|