I master IO-Link con più porte sono spesso utilizzati per applicazioni in cui diversi dispositivi devono essere collegati a un unico blocco Ethernet industriale. Se gli utenti desiderano integrare sensori standard discreti nella rete intelligente, possono utilizzare i cosiddetti hub I/O.
Questa soluzione relativamente economica consente agli utenti di collegare più sensori standard allo stesso tempo ad un hub I/O. Grazie all'interfaccia I/O-Link integrata, possono essere collegati al master I/O-Link in modo che sia occupata una sola porta del master I/O-Link. In questo modo, un elevato numero di I/O digitali è integrato nel canale di comunicazione IO-Link in modo semplice ed economico, riducendo al contempo i cavi e i possibili errori di cablaggio. Un altro vantaggio degli hub I/O è la necessità di un solo cavo sia per l'alimentatore che per la comunicazione.
Pepperl+Fuchs offre dispositivi di varie dimensioni e materiali delle custodie per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa. Gli hub I/O con design della custodia CB10 particolarmente compatto possono essere integrati anche negli spazi più ristretti, come pulsantiere per gli operatori o torrette luminose. I dispositivi sono disponibili anche con design G60A con una robusta custodia in metallo incapsulata e un campo di temperatura esteso per applicazioni in condizioni industriali difficili.