Dalle fresatrici alle pompe, dai ventilatori alle turbine eoliche, ovunque si verifichino vibrazioni, il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva svolgono un ruolo cruciale nel garantire la protezione del personale e dell'impianto. Per eseguire misurazioni affidabili della velocità e dell'accelerazione delle vibrazioni in intervalli a bassa o alta frequenza, Pepperl+Fuchs offre tre nuove serie di sensori di vibrazione. Questi dispositivi per applicazioni globali dispongono di approvazioni per aree pericolose fino alla Zona 1/21 e Div. 2, nonché certificazioni per la sicurezza funzionale SIL 1/PL c e SIL 2/PL d, che soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza.
A differenza di prodotti analoghi, i sensori di vibrazione di Pepperl+Fuchs vantano un range di misurazione particolarmente ampio in grado di misurare vibrazioni fino a 128 mm/secondo. Grazie all'elettronica incapsulata in una robusta custodia compatta, questi sensori si distinguono per il loro funzionamento che non necessita di manutenzione e per la loro durata particolarmente lunga. Sono disponibili in tre design con diversi range funzionali:
I sensori VIM3 sono i più piccoli sensori di vibrazione della serie, adatti per le applicazioni meno complesse. Sono certificati fino a SIL 1/PL c per l'utilizzo in applicazioni di sicurezza.
I sensori della serie VIM6 sono progettati per l'utilizzo in aree ad alte temperature, dove sono utilizzati per misurare la temperatura e le vibrazioni. Per ogni valore misurato è disponibile un'uscita analogica. La serie VIM6 è disponibile con custodia in acciaio duplex ed è approvata per l'utilizzo in aree pericolose fino alla Zona 1/21.
La serie VIM8con elettronica incapsulata è progettata per l'utilizzo in ambienti difficili e aree pericolose in Zona 1/21 e applicazioni offshore. I sensori presentano un'approvazione SIL 2/PL d e un campo di temperatura da -35 ... +125 °C. . Inoltre, i sensori di vibrazione sono dotati di una serie di sofisticate funzioni. Ad esempio: tramite la funzione di cresta, è possibile monitorare la condizione dei cuscinetti della macchina e prevenire tempi di fermo macchina o guasti prima che si verifichino danni. In alternativa, gli utenti possono definire due valori limite tramite interruttori rotativi. Non appena questi valori vengono superati, vengono emessi tramite due relè a scopo di manutenzione preventiva. In questo modo si elimina la necessità di un esteso sviluppo software per valutare i valori dei segnali in un PLC.
La gamma di sensori di vibrazione è completata da accessori utili, tra cui staffe di montaggio, un condotto flessibile in metallo e una guaina protettiva in gomma. Il condotto in metallo, disponibile per i sensori di tipo VIM6 e VIM8, protegge i cavi dalle sollecitazioni meccaniche, mentre la guaina in gomma fornisce un'ulteriore protezione da umidità e sporcizia.