Quando le luci di segnalazione convenzionali raggiungono il proprio limite, la nuova luce di segnalazione offre funzioni aggiuntive grazie all'interfaccia IO-Link integrata V1.1 (COM3/Classe A). Ad esempio, tutti e nove i segmenti della luce di segnalazione possono essere controllati e configurati singolarmente, consentendo agli utenti di scegliere in modo flessibile tra varie modalità di illuminazione e livelli di luminosità. La spia di segnalazione può accendersi fissa, lampeggiante o rotante a tre diverse velocità: con oltre un milione di colori.
Con la nuova luce di segnalazione, Pepperl+Fuchs sta ampliando la sua gamma di prodotti per la comunicazione industriale e rende il monitoraggio del sistema ancora più intelligente grazie all'interfaccia IO-Link.
A seconda dei requisiti,i segmenti possono essere collegati singolarmente o al numero di messaggi di stato attivati per formare i livelli. Ad esempio, se sono attivi cinque messaggi di stato, i nove segmenti possono essere combinati in cinque livelli diversi: se è attivo un solo messaggio di stato, viene attivato un solo colore.
L'indicatore di livello facilita il monitoraggio dei processi della macchina. L'illuminazione mostra la percentuale di avanzamento del rispettivo processo. Per le applicazioni in cui è richiesto un livello particolarmente alto di sicurezza personale e del sistema, è possibile emettere segnali acustici tramite la sirena integrata da 105 dB come misura di protezione aggiuntiva.
Dotata di un connettore M12, la luce di segnalazione può essere facilmente integrata in una rete IO-Link. Per facilitare l'integrazione, i singoli segmenti vengono configurati tramite la descrizione del singolo dispositivo IODD (IO Device Description) e il software. Inoltre, la luce di segnalazione può essere collegata a vari master IO-Link e controllata di conseguenza, offrendo agli utenti una maggior flessibilità. Grazie al grado di protezione IP69 e all'ampio campo di temperatura di -30 °C ... +60 °C, la luce di segnalazione è estremamente versatile e può essere utilizzata per applicazioni impegnative in ambienti industriali difficili. Le funzioni per la memorizzazione dei dati e la trasmissione dei dati di diagnosi tramite IO-Link garantiscono una maggiore disponibilità del sistema. Quando i dispositivi vengono sostituiti, la configurazione selezionata viene trasferita automaticamente ai nuovi dispositivi, consentendo agli utenti di risparmiare tempo durante la messa in servizio.