Dalla movimentazione dei materiali al settore automobilistico, esistono molte applicazioni diverse che richiedono misurazioni precise della distanza su lunghe distanze. Questa attività rappresenta una sfida particolare se il sensore non deve occupare molto spazio per via della situazione di installazione. Pepperl+Fuchs offre ora una soluzione: i nuovi sensori fotoelettrici di distanza della serie R200 integrano la potente tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) in una custodia standard compatta, per risultati di misurazione precisi a distanze fino a 60 m.
Basata su oltre 250,000 impulsi laser emessi al secondo, la tecnologia PRT consente misurazioni della distanza estremamente precise e affidabili. Grazie a questa tecnologia, l'R200 offre un'impressionante precisione di ripetizione ≤ 3 mm. Poiché il range di misurazione dei sensori PRT, a differenza dei sensori di triangolazione, non è limitato dalla disposizione geometrica dell'ottica, possono misurare lunghe distanze anche con il loro design piccolo. Ad esempio, il sensore di distanza R200 offre un range di rilevamento di 10 m quando si misurano direttamente oggetti bianchi. Come variante con riflettore, il sensore raggiunge anche distanze fino a 60 m, con dimensioni di soli 15 x 41,7 x 50,6 mm.
Grazie al suo design particolarmente compatto, l'R200 con tecnologia PRT può essere facilmente integrato in design di macchine ristretti. I connettori girevoli offrono una maggiore flessibilità durante l'installazione, in modo che anche le attività di misurazione più impegnative possano essere risolte negli spazi più ristretti. Ad esempio, i sensori di distanza sono utilizzati su sistemi a nastro trasportatore, su navette automatiche nei magazzini verticali o su trasportatori monorotaia nella produzione automobilistica. Non solo le loro performance, ma anche il loro design a costi contenuti rendono i sensori la soluzione ottimale per un'ampia gamma di applicazioni.
L'R200 con tecnologia PRT è l'ultima aggiunta alla serie R10x/R20x di Pepperl+Fuchs, che combina tutti i principi funzionali fotoelettrici in cinque custodie standard. Gli utenti possono quindi trarre vantaggio dal concetto operativo e di visualizzazione intuitivo, standardizzato in tutta la serie. Come gli altri sensori delle serie R10x e R20x, il nuovo sensore di distanza è stato progettato pensando al futuro: Dotato di un'interfaccia IO-Link standardizzata nell'ultima versione 1.1.3, che include Smart Sensor Profile, l'R200 con PRT può essere facilmente integrato in ambienti Industry 4.0.