Impianti, prodotti e sistemi sono sempre più collegati in rete; per questo motivo, è necessario stabilire standard di comunicazione da macchina a macchina (M2M). Negli ultimi anni, si è affermato sul mercato lo standard OPC UA. Questa architettura aperta ed indipendente è progettata per lo scambio di informazioni nella comunicazione industriale. Oltre alla comunicazione M2M, la tecnologia supporta lo scambio di dati e informazioni tra macchine e sistemi di livello superiore in ambienti industriali 4.0. Pepperl+Fuchs presenta il primo master IO-Link al mondo con interfaccia OPC UA che combina i vantaggi dell'architettura in un dispositivo.
OPC UA, abbreviazione di Open Platform Communications Unified Architecture, è adatto a molteplici piattaforme, è interoperabile tra i diversi sistemi operativi e indipendente dal bus di campo utilizzato nelle macchine in produzione, rendendo possibile la comunicazione tra macchine e sistemi, sia in reti chiuse sia via Internet. OPC UA è molto più di un semplice protocollo di comunicazione dal momento che l'architettura include modelli di dati e concetti di interazione. L'interfaccia è scalabile, pertanto adatta a infrastrutture di piccole e grandi dimensioni e supporta l'utilizzo con dispositivi mobili.
OPC UA si basa su standard e su linee guida che devono essere osservati per utilizzare la comunicazione OPC UA in maniera conforme. In questo modo, la tecnologia aiuta a rendere i processi negli impianti ancora più efficienti e a garantire lo scambio sicuro delle informazioni attraverso tutti i livelli.
Per la prima volta, Pepperl+Fuchs ha incorporato un protocollo OPC UA nei master IO-Link e sta introducendo le serie ICE 2 (EtherNet/IP) e ICE3 (PROFINET) in aggiunta ai master ICE1 che vengono utilizzati per i sistemi basati su PLC e per le applicazioni critiche in termini di tempi di reazione. Entrambe le nuove serie di master IO-Link sono dotate di interfaccia OPC UA e di un protocollo bus di campo real-time, che le rendono la soluzione ideale per le applicazioni basate su cloud per le quali il fattore tempo non è determinante. Grazie a un concetto di configurazione basata completamente su Web che non richiede software aggiuntivi, garantiscono una messa in servizio efficiente e rappresentano la soluzione ideale per applicazioni indipendenti senza necessità di un PLC. Tutte le impostazioni del modulo possono essere salvate in un file, in modo tale che la configurazione possa essere facilmente trasferita su un nuovo dispositivo (clonazione del modulo).
Contemporaneamente, la comunicazione priva di interferenze tramite OPC UA e i protocolli bus di campo basati su Ethernet rendono anche possibili dei sistemi ibridi. In questi casi, un PLC coordina tutte le applicazioni e i processi per i quali il tempo è un fattore determinante, mentre i dati sulle condizioni raccolti, per i quali il tempo non è importante, vengono trasferiti al cloud. Grazie al protocollo MultiLink, gli utenti possono accedere contemporaneamente al dispositivo tramite PLC e cloud.
Scambio di informazioni indipendente dalle piattaforme e dai venditori (comunicazione M2M)
Soluzione flessibile per sistemi basati su cloud e ibridi grazie alla combinazione di PLC e cloud
Concetto di configurazione basato completamente su Web per una messa in servizio semplice e intuitiva
La funzione di clonazione del modulo permette di sostituire agevolmente il dispositivo e di espandere l'impianto