Il processo di produzione delle mattonelle in ceramica è costituito da fasi integrate. Durante una di queste, le mattonelle vengono stampate con diversi disegni. Il sistema di controllo stampa monitora la produzione delle numerose versioni. La qualità elevata del prodotto finale dipende soprattutto dai tamburi di stampa e dai cuscinetti utilizzati per il processo. Di conseguenza, è di fondamentale importanza che vengano utilizzati tamburi di stampa originali forniti dal costruttore in caso di sostituzione. Tuttavia, nel mercato sono disponibili numerose contraffazioni e repliche di qualità scarsa, pertanto sussiste il rischio che vengano utilizzati tamburi di stampa scadenti.
La qualità elevata delle mattonelle deve essere garantita per tutto il ciclo di vita della macchina. È di fondamentale importanza che vengano utilizzate le parti originali fornite dal costruttore per la sostituzione dei tamburi di stampa. È escluso l'uso di repliche economiche e contraffatte. Inoltre, è necessario garantire la disponibilità illimitata delle macchine, la produttività elevata e la massima flessibilità possibile nel processo di produzione.
A tale scopo, ogni tamburo di stampa originale è dotato di un tag RFID. Una testa di lettura/scrittura installata nella macchina rileva il tag e legge i dati memorizzati su di esso. Il produttore li ha dotati di un algoritmo a prova di manomissione. La macchina continua a funzionare dopo la sostituzione del tamburo solo se quest'ultimo è stato riconosciuto come parte originale. Le robuste teste di lettura/scrittura LF vengono utilizzate per garantire che la condizione sia proprio quella. Funzionano perfettamente nell'ambiente metallico delle macchine, e offrono ottime proprietà EMC insieme ai tag di codici di sola lettura. I dati raccolti possono essere utilizzati per stabilire i cicli di manutenzione base alla necessità e per controllare le attività legate ai pezzi di ricambio. La qualità è garantita dal momento che le repliche non vengono affatto utilizzate.
Caratteristiche tecniche:
IPH-18GM-V1
IPH-30GM-V1
La tecnologia RFID garantisce protezione antipirateria e della qualità nel processo di stampa. Di conseguenza, la stampa possiede un ulteriore punto vendita unico rispetto alle repliche. Nella produzione possono essere utilizzate solo parti originali. È possibile escludere reclami dovuti a variazioni della qualità. Come effetto secondario, il costruttore della macchina detiene il 100 % del controllo sulle attività legate ai pezzi di ricambio.