I moderni macchinari di produzione sono spesso un investimento altamente complesso e di alto valore. Generalmente, il personale operativo deve avere determinate qualifiche professionali e deve essere addestrato in modo specifico. Questi criteri sono utilizzati per garantire la sicurezza e la salute sul lavoro. Inoltre, contribuiscono a proteggere l'integrità della macchina e del processo. Solo il personale qualificato e autorizzato può accedere al pannello di controllo di tali macchine per motivi normativi e di garanzia di qualità.
Un altro aspetto che sta diventando sempre più importante sono gli obblighi di documentazione. Oltre a dimostrare la sicurezza operativa, spesso è necessaria una tracciabilità dettagliata delle fasi di produzione. È possibile utilizzare un registro elettronico per registrare automaticamente i parametri della macchina e l'identità dell'operatore.
L'accesso alla macchina dovrebbe essere possibile solo con una "chiave" elettronica che identifica in modo univoco l'operatore autorizzato. Questo serve a garantire il funzionamento sicuro e qualificato della macchina, e ad evitare danni causati da errori di funzionamento. Lo scopo è quello di utilizzare la protezione dell'accesso per documentare i tempi di funzionamento, le impostazioni dei parametri e le parti prodotte. Il tipo di accesso deve essere rapido, semplice e protetto da elusione.
I dipendenti con diritti di accesso ricevono un tag RFID che viene rilevato da una testa di lettura/scrittura RFID sulla macchina. È possibile impostare diversi punti di lettura sulla macchina per consentire l'approvazione a più livelli del funzionamento della macchina. Le operazioni consentite possono essere suddivise in base ai diversi livelli di accesso per operatori, personale di assistenza e amministratori. I tag RFID sotto forma di portachiavi sono una soluzione ideale. È possibile utilizzare diversi colori per identificare visivamente i diversi livelli di autorizzazione. Il tag è dotato di protezione da copia, per cui il suo utilizzo può essere immediatamente bloccato in caso di smarrimento.
Caratteristiche tecniche:
Testa di lettura/scrittura RFID IPH-F61-V1
Garantisce un controllo affidabile dell'accesso alla macchina. Le persone autorizzate possono accedere tanto velocemente quanto semplicemnte. Il funzionamento e i processi possono essere documentati e monitorati nella loro interezza. I tag RFID utilizzati come chiavi sono economici, protetti da elusione e difficili da copiare. È possibile utilizzare un singolo tag per assegnare in modo flessibile le autorizzazioni di accesso a diverse macchine, il tutto su base individuale. Anche le limitazioni temporali sono semplici da implementare.