Il sensore a riflessione diretta F77 è caratterizzato da un ampio cono di proiezione in grado di generare un range di misurazione compreso tra 20 mm e 250 mm, atto a rilevare, in maniera del tutto affidabile, le schede a circuito stampato durante il passaggio. Le schede a circuito stampato devono entrare nel cono di proiezione del sensore a ultrasuoni perpendicolarmente, per garantire la riflessione corretta delle onde sonore. Per evitare che componenti della scheda a circuito stampato finiscano in punti ciechi del sensore, è necessario calcolare una distanza adeguata tra la scheda e il sensore stesso. L'ampiezza del cono di proiezione deve essere tenuta in considerazione nel caso in cui la distanza di misurazione venga aumentata.
I sensori a ultrasuoni offrono un segnale di commutazione affidabile anche in presenza di superfici fortemente riflettenti. I problemi causati dalle rientranze delle schede a circuito stampato sono stati risolti grazie all'ampio cono sonoro dei sensori a ultrasuoni. L'uso della tecnologia a ultrasuoni nel nuovo design miniaturizzato offre notevoli vantaggi.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!