Numerose applicazioni richiedono la misurazione di livello. La tecnologia ad ultrasuoni è in grado di rilevare qualsiasi tipo di liquido, come ad esempio latte, sostanze chimiche o vernici, fanghi o materiali sfusi, monitorando con precisione il livello di riempimento di sili o serbatoi utilizzati in stabilimenti caseari, impianti chimici o di estrazione mineraria.
I sensori a ultrasuoni serie F65 sono eccellenti per la misurazione del livello in contenitori chiusi. Per misurare il livello di un liquido all'interno di un contenitore, utilizzando un sensore a ultrasuoni, si deve praticare un foro di 30 mm al centro del coperchio del contenitore; fissare quindi il sensore munito dello speciale alloggiamento, compresa la guarnizione, direttamente sul contenitore. I sensori della serie F65 sono disponibili in tre diversi intervalli di misurazione (6 centimetri ... 50 centimetri, 20 centimetri ... 150 centimetri e 25 centimetri ... 250 centimetri) per l'impiego in contenitori di varie misure.
I sensori della Serie F65 sono disponibili in diverse versioni per la misurazione di livello:
Per dispositivi con due uscite di commutazione (UCxxx-F65-E8R2-V15) l'uscita Smax controlla il livello di riempimento massimo (sicurezza anti-traboccamento) e l'uscita Smin controlla il livello di riempimento minimo (contenitore vuoto).
Il punto di commutazione minimo Smin può essere impostato tramite l'ingresso "XI". Utilizzando l'adattatore tech UB-PROG4-V15, questo processo risulta ancora più semplice.
Per l'installazione e la configurazione è disponibile l'interfaccia di programmazione 3RX4000-PF comprensiva di software "SONPROG per Windows" per tutte le varianti della Serie F65.
Per iniziare, montare il sensore al centro del contenitore in modo che il cono sonoro del sensore a ultrasuoni non raggiunga i lati del contenitore stesso e rilevi così, inavvertitamente, i depositi o le saldature del contenitore. Occorre tenere in considerazione anche il punto cieco fra la testa del sensore (bianca) e l'intervallo di misurazione. Se il livello di riempimento si trova all'interno del punto cieco possono verificarsi misurazioni errate.
L'aspetto straordinario della tecnologia a ultrasuoni è, oltre alla sua semplicità di impiego, anche la precisione e l'affidabilità dei risultati che fornisce. Approfittate del nostro know-how e controllate il livello di riempimento delle vostre applicazioni utilizzando i sensori a ultrasuoni Pepperl+Fuchs.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!