La richiesta di apparecchiature affidabili e precise per la gestione e movimentazione dei materiali sta aumentando in maniera esponenziale. L'efficienza di tali operazioni dipende dal posizionamento preciso di carichi pesanti e dal controllo efficace di movimenti rapidi; i materiali vengono trasportati con apparecchiature mobili quali elevatori a forche, gru e piattaforme di lavoro aeree.
Le applicazioni di logistica nel settore della movimentazione dei materiali prevedono, in genere, l'impiego di elevatori a forche per trasportare a destinazione, in modo affidabile, carichi pesanti. I sensori a ultrasuoni Pepperl+Fuchs effettuano il monitoraggio di aree specifiche dell'elevatore a forche, garantendo precisione e affidabilità.
Grazie all'utilizzo dei sensori a ultrasuoni, è possibile determinare la corretta posizione di un pallet sull'elevatore e l'esatta profondità con cui le forche sono inserite sotto il pallet. L'informazione ottenuta consente il controllo preciso e di conseguenza, il trasporto appropriato del materiale.
Si consiglia l'installazione del sensore Serie Varikont L2, dal design cubico, sugli elevatori a forche; questi ultimi, essendo spesso utilizzati all'esterno, richiedono una classe di protezione IP elevata, come IP67. La tecnologia dei sensori a ultrasuoni è estremamente robusta e in grado di resistere a condizioni estreme: pioggia, nebbia o temporali, non compromettono la consegna sicura dei materiali a destinazione.
Il rilevamento del pallet garantisce che le forche siano inserite sufficientemente sotto il pallet prima che l'azione di sollevamento venga interrotta. Altri parametri come ad esempio il controllo macchina, garantiscono la velocità di trasporto appropriata, ogni volta diversa, in base alle situazioni specifiche di ciascuna applicazione: velocità ridotta quando il montante è esteso e l'elevatore trasporta un carico di peso elevato, velocità leggermente più elevata quando il montante è esteso e l'elevatore non trasporta carichi.
Il controllo della velocità di trasporto riduce il rischio di incidenti, aumentando la sicurezza e l'efficacia della macchina. La tecnologia a ultrasuoni consente di rilevare in modo affidabile i pallet vuoti, danneggiati, verniciati, avvolti in pellicole trasparenti o quelli di metallo, garantendo il trasporto sicuro dei materiali a destinazione.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!