La nuova generazione di encoder magnetici è molto affidabile anche in ambienti industriali critici. Il loro funzionamento si basa su un principio di rilevamento magnetico estremamente efficace e si sono dimostrati ideali per l'uso in qualsiasi condizione ambientale, in cui sono presenti polvere, liquidi, sbalzi di temperatura, vibrazioni o urti. La nuova tecnologia dell'encoder magnetico è estremamente robusta e garantisce una lunga durata di esercizio.
Gli encoder rotativi sono ideali per misurare rotazione, velocità angolare o posizionamento di parti mobili in un'ampia gamma di aree. Rispetto agli altri encoder magnetici, questa nuova famiglia di encoder offre robustezza e precisione uniche. Raggiungono una precisione compresa tra 0,1°e 1°, risoluzioni complessive fino a 16 bit a rotazione singola e fino a 39 bit per rotazione multipla.
Oltre a un'elevata affidabilità e a una lunga durata di esercizio, la nuova tecnologia degli encoder magnetici rende possibile l'utilizzo di alloggiamenti di dimensioni più piccole. Un filo Wiegand per le rotazioni multiple e un sensore Hall per le rotazioni singole sono inclusi in un'unica PCB. Ciò consente di realizzare encoder assoluti a rotazione singola compatti, adatti per alloggiamenti fino a 36 mm.