Il trattamento delle acque di scarico produce quotidianamente enormi quantità di liquami che devono essere smaltiti in maniera corretta; pertanto vengono caricati in appositi container di trasporto dotati di sensori a ultrasuoni per il controllo dei livelli per prevenire il sovrariempimento.
Il sensore a ultrasuoni emette un valore analogico; quando il livello massimo di riempimento viene raggiunto, il sensore invia un ulteriore segnale di commutazione per bloccare il flusso dei liquidi.
Per gestire l' accumulo "a cono" dei materiali di scarto all'interno dei container è necessario il montaggio di un sensore a ultrasuoni; per garantire una riflessione corretta del suono nonostante l'aumento del livello di riempimento, è necessario angolare il cono di proiezione del sensore a ultrasuoni verso il centro del cono dei materiali. In base alla distanza di misurazione e ad altri valori è possibile utilizzare un sensore della serie 30GM70.
Il sensore a ultrasuoni UCC3500-30GH70-IE2R2-V15 è ideale per questa applicazione; è dotato di un ampio intervallo di misurazione da 20 cm … 350 cm, di un'uscita analogica da 4 mA … 20 mA e di un'uscita di commutazione addizionale. È possibile garantire una continua misurazione del livello e la prevenzione dal sovrariempimento da una distanza maggiore.
Per la messa in servizio e la parametrizzazione, consigliamo l'utilizzo dell'unità di programmazione UC-18/30GM-IR USB e del programma ULTRA-PROG-IR. Questa configurazione consente di visualizzare la distanza dell'oggetto e la forza del segnale di eco. Consente un semplice adattamento del punto analogico e di commutazione nel sensore.
Per garantire un segnale di misurazione anche in caso di slittamento del materiale, è necessario impostare un valore medio di 250 per prevenire modifiche improvvise nel valore misurato.
Grazie alla misurazione costante del livello dei liquidi, gli operatori degli impianti di trattamento delle acque di scarico sono sempre aggiornati sullo status del livello di riempimento dei contenitori di smaltimento, direttamente dalla sala di controllo e possono, quindi, garantire la rimozione e lo svuotamento appropriato dei container pieni.
Il sensore a ultrasuoni serie 30GM ha caratteristiche interessanti come un'elevata resistenza ai vapori aggressivi, un trasduttore ultrasonico con rivestimento in PTFE e un alloggiamento V4A in acciaio inossidabile.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!