Riuscire ad avere un ciclo produttivo efficiente e preciso è l'obiettivo di tutte le aziende produttrici; non sempre, però, la produzione procede in maniera lineare e alle volte è necessario dover ritirare i prodotti difettosi. Cosa comporta questo? Sicuramente costi significativi ...
Il lettore di codici universale ODV120 consente la tracciabilità completa dei singoli componenti, attività molto importante soprattutto nel settore automobilistico .
Se si verifica un guasto in un veicolo, come la rottura del circuito stampato nell'elettronica di controllo di un sistema frenante, il produttore deve essere in grado di identificare rapidamente i componenti interessati e di poter tracciare il relativo intero processo di produzione. Inoltre, è opportuno avere la definizione esatta dei veicoli specifici dotati dei componenti difettosi; i costi potenziali di gestione per il ritiro di un prodotto possono essere significativamente ridotti.
Per garantire la tracciabilità, ogni singolo componente è dotato di etichette riportanti dati, come ad esempio numero di articolo, luogo di produzione, ora, data o numero di serie.
Durante l'applicazione di un timbro sulle etichette, il lettore di codici universale ODV120 legge i codici. Grazie all'identificazione ottica, i prodotti possono essere identificati in modo univoco prima dell'ingresso nelle macchine di prelievo e posizionamento o prima e dopo le fasi specifiche di verifica.