I trasportatori aerei sono utilizzati per trasportare i pezzi in molti impianti di produzione. Un utilizzo frequente avviene nel settore automobilistico. Tra i vantaggi dei trasportatori aerei vi è il pavimento sempre accessibile, e il loro possibile montaggio a un'altezza ottimale dal punto di vista ergonomico. La velocità dei trasportatori aerei è solitamente inferiore a un metro al secondo. I loro motori di azionamento producono forti campi di interferenze elettromagnetiche.
Per il controllo mirato dei processi di produzione, i pezzi sul sistema di trasporto devono essere identificati e assegnati automaticamente. Sulla base di queste informazioni, i processi ausiliari e le fasi di produzione richiesti sono quindi avviati dal controllo del processo. Inoltre, i prodotti difettosi o assegnati in modo errato possono essere espulsi automaticamente. Per garantire che questi processi si verifichino, i singoli supporti devono essere rilevati e identificati quando superano punti specifici.
Le teste di lettura/scrittura RFID sono montate in modo decentralizzato nei punti definiti, e collegate al bus di campo o al sistema di controllo dell'impianto. Con un design corretto del sensore, il funzionamento di quest'ultimo non sarà influenzato dai campi elettromagnetici circostanti. Selezionando un range di lettura appropriato, la testa di lettura/scrittura RFID legge in modo affidabile i dati dal tag al passaggio dei supporti. I tag con nucleo in ferrite consentono il montaggio diretto su metallo e l'installazione protetta a filo sul supporto. Con le velocità tipiche dei trasportatori aerei, in genere non è necessario regolare il tempo di lettura, ma se necessario è possibile. Le teste di lettura/scrittura RFID serie FP sono ideali per l'installazione in trasportatori monorotaia.
Caratteristiche tecniche:
Testa di lettura/scrittura IQH1-FP-V1
Transponder IQC21-58
La schermatura perfetta si ottiene in combinazione con l'interfaccia di controllo IDENTControl e con cavi di collegamento schermati. L'identificazione tramite RFID consente la localizzazione dei pezzi in qualsiasi momento, e può essere utilizzata per ottimizzare il controllo. I tag riscrivibili sono estremamente robusti, e rappresentano la base per una soluzione di lunga durata. I prodotti difettosi possono essere espulsi automaticamente.