Il sistema Kanban si è affermato come uno strumento di controllo altamente efficiente per l'assemblaggio di prodotti complessi. Il suo concetto "pull" semplifica la pianificazione della produzione in base alla richiesta. Allo stesso tempo, il sistema funge da elemento centrale dell'intralogistica in cui parti diverse vengono assemblate in maniera flessibile in una vasta gamma di componenti. In questo modo è possibile configurare unità di assemblaggio flessibili che vengono divise in piccole sezioni e che possono eseguire il loro lavoro senza una fornitura distinta di materie prime.
In molte operazioni, i requisiti di rifornimento vengono registrati con cedolini e ispezioni visive. L'obiettivo è automatizzare questa fase. Un sensore deve indicare se nel rack sono presenti container con il materiale assegnato correttamente. Le assegnazioni errate devono essere riconosciute come tali. Il rilevamento automatico garantisce la rispedizione affidabile ed efficiente dei materiali e che i processi avanzino senza intoppi.
I container Kanban sono dotati di tag RFID per garantire un'identificazione affidabile. I tag vengono rilevati dai punti di lettura RFID integrati nei rack. La testa di lettura piatta IQH1-F61-V1 è perfetta per questo compito. Identifica i container di materie prime ai quali è assegnato un contenuto specifico nel sistema. Questa funzione elimina praticamente gli errori di selezione dei container. Indipendentemente dalla posizione del container è possibile controllare se è presente in stock una quantità sufficiente delle parti richieste.
Caratteristiche tecniche:
Grazie al design piatto e compatto, la testa di lettura/scrittura RFID può essere integrata facilmente nei rack dei sistemi Kanban. Registra le informazioni sul tag in maniera affidabile e non è influenzato dalla struttura metallica dei rack. I suoi segnali vengono inviati al sistema di comando attraverso un bus comune e sistemi di comunicazione come PROFINET. I container vengono registrati durante il rifornimento, impedendo automaticamente la selezione errata. Lo stesso vale se non è più disponibile un numero sufficiente di container con una parte specifica. La richiesta di rifornimento viene quindi inviata automaticamente.