La cura dei frutteti richiede particolare attenzione. Per assicurarsi un buon raccolto e garantire la sopravvivenza e la fertilità degli alberi, è necessario proteggerli da parassiti e malattie. Pertanto, sugli alberi vengono spruzzati prodotti chimici, attraverso uno speciale processo di nebulizzazione. molto costoso per gli agricoltori. Al fine di poter vendere il raccolto ad un prezzo ragionevole, l'operazione di nebulizzazione deve essere più efficiente possibile.
Con i metodi convenzionali, i pesticidi vengono spruzzati continuamente, anche tra gli alberi dove si trovano le file vuote. I sensori ad ultrasuoni, invece, rilevano gli spazi tra gli alberi interrompendo, temporaneamente, il processo di nebulizzazione.
I sensori ad ultrasuoni serie 30GM70 sono particolarmente adatti per questa applicazione. Sono robusti, resistenti ai componenti chimici dei pesticidi ed hanno classe di protezione IP elevata; pertanto, possono essere utilizzati anche in ambienti critici ed in qualsiasi condizione meteorologica, senza alterare le prestazioni. La robustezza di questi sensori li rende resistenti alle sostanze chimiche contenute nei pesticidi.
Montare i sensori ad ultrasuoni sul lato del serbatoio. Scegliere un sensore con raggio e forza del segnale adeguati, in quanto la corteccia degli alberi non è un buon riflettore per i sensori ad ultrasuoni. Il modello UC6000-30GM70-2E2R2-V15, con distanza di rilevamento 35 cm … 600 cm e due uscite di commutazione, è ideale per questa applicazione.
L'adattatore UC-18/30GM-IR e il programma ULTRA-PROG-IR semplificano ulteriormente l'installazione e la parametrizzazione. Con questi strumenti, è possibile, per esempio, visualizzare la distanza dell'oggetto e l'ampiezza del segnale dell'eco.
Nel luogo di installazione, è opportuno tenere in considerazione i limiti del cono sonoro e ridurli del 20%, per evitare gli effetti degli spruzzi atomizzatori o nebulizzatori a breve distanza.
I sensori ad ultrasuoni rilevano i singoli alberi e bloccano, temporaneamente, il processo di nebulizzazione tra un albero e l'altro. In questo modo, si abbattono i costi e si ottimizza il tempo perché non sarà più necessario riempire frequentemente il serbatoio.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!