Le piattaforme aree di lavoro comandate sono utilizzate in molti cantieri per facilitare il lavoro nelle postazioni sopraelevate e migliorare la produttività. Tuttavia, potrebbero verificarsi incidenti gravi, pertanto il fattore sicurezza non deve essere trascurato.
I sensori a ultrasuoni tutelano in modo efficace il funzionamento di questa apparecchiatura. Utilizzando i sensori a ultrasuoni è possibile monitorare l'area al di sotto della piattaforma di lavoro, sotto i bracci e intorno al veicolo. In tal modo è possibile evitare le collisioni tra la macchina e gli ostacoli come alberi, edifici e persone.
Se i sensori a ultrasuoni rilevano un oggetto a breve distanza, la macchina rallenta la velocità mentre in caso di imminente pericolo di collisione, la macchina si arresta completamente.
Per proteggere la macchina, i sensori a ultrasuoni sono installati in punti specifici della piattaforma area di lavoro. Per prevenire le interferenze tra i sensori e, contemporaneamente, garantire tempi di risposta più rapidi, questi sensori devono essere sincronizzati tra loro ed idonei per l'impiego in applicazioni esterne
Il monitoraggio dell'area al di sotto della piattaforma ed intorno alla macchina consente di evitare che si verifichino collisioni con altre macchine, con edifici od oggetti. Prevenire eventuali danni per avere a maggior disposizione la macchina.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!