Nei parcheggi e garage sotterranei, l'ingresso dei veicoli è monitorato automaticamente da un sistema a chiusura a sbarre che controlla l'intera area in prossimità della sbarra.
I sensori a ultrasuoni, grazie al loro design compatto, sono facili da installare; in caso di installazione di più sbarre vicine, i sensori a ultrasuoni devono essere sincronizzati tra loro per evitare interferenze.
Durante la fase di montaggio ed allineamento dei sensori, è necessario assicurarsi che i dispositivi siano installati ad una distanza sufficiente da terra (se necessario, inclinati leggermente verso l'alto) e che il cono di proiezione non venga a contatto con il terreno. E' fondamentale mantenere una corretta altezza di installazione in caso di sbalzi termici elevati tra estate e inverno, poiché le dimensioni del cono di proiezione aumentano a temperature più basse.
Se fosse necessario, è possibile ridurre le dimensioni del cono di proiezione mediante il software di parametrizzazione. Se il sistema di chiusura a sbarre si trova all'aperto, è necessario usare sensori a ultrasuoni adatti all'ambiente esterno.
I sensori a ultrasuoni rilevano i veicoli posizionati in prossimità della sbarra indipendentemente dal colore del veicolo evitando eventuali danni derivanti dall'abbassamento della chiusura stessa.
Grazie all'ampio cono di proiezione e della sua area di monitoraggio, i sensori a ultrasuoni rilevano correttamente anche oggetti più piccoli o parti del veicolo come rimorchi e portabiciclette.
Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni. Oltre a una guida alla tecnologia generale sui sensori ad ultrasuoni, è ora possibile scaricare una nuova guida focalizzata sulla rilevazione di materiale doppio con sensori ad ultrasuoni. Richiedi i PDF gratuiti per trovare spunti interessanti e preziosi consigli per le tue attività sul campo!