Il nuovo alimentatore per trasmettitori intrinsecamente sicuro SIL3 KCD2 STC EX1.ES.SP estende la gamma completa dei moduli di interfaccia KC. Oltre alla versione con terminali a vite, il nuovo alimentatore per trasmettitori è ora disponibile con comodi terminali a molla. Questo rapido collegamento consente una connessione con cavo affidabile e priva di manutenzione e offre maggiore flessibilità all'utente.
Come dispositivo classificato SIL3, il nuovo alimentatore per trasmettitori soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed è approvato per applicazioni intrinsecamente sicure in base allo standard IEC 61508. Il vantaggio sta nel fatto che è necessario un unico alimentatore per trasmettitori per creare un circuito di segnale intrinsecamente sicuro SIL3. Fino ad ora erano necessari due dispositivi SIL2. Ora questi costi aggiuntivi possono essere eliminati. Per le applicazioni SIL2 il beneficio è significativo. Grazie al nuovo alimentatore per trasmettitori con classificazione SIL3, gli intervalli previsti per i test nelle applicazioni SIL2 aumentano. Di conseguenza, si riduce il carico del lavoro di manutenzione.
L'alimentatore per trasmettitori a canale singolo fornisce un segnale standard attivo e passivo di 4-20 mA, nonché un segnale di uscita di 1-5 V sul lato controllo ed è largo solo 12,5 mm. Lo spessore ridotto assicura un utilizzo efficiente dello spazio disponibile per l'armadio. L'assemblaggio sulla guida DIN (35 mm) con la guida alimentazione autorizza ancora le informazioni sulla diagnostica interna come messaggio di errore collettivo. Le informazioni sulla diagnostica vengono quindi riportate attraverso la segnalazione di un LED rosso e possono essere facilmente viste dall'utente. Il nuovo alimentatore per trasmettitori è provvisto di un ingresso per trasmettitori SMART a 2 fili e sorgenti di corrente. È possibile scegliere la modalità di funzionamento tra sorgente e dissipatore.