Le fotocellule miniaturizzate serie ML100 sono ideali per l'uso in spazi ristretti ed offrono valutazioni affidabili.
La serie ML100 si è ampliata con l'introduzione di tre nuove fotocellule a tasteggio, in grado di offrire soluzioni avanzate per applicazioni complesse.
L'ML100-8-W è una fotocellula a tasteggio ad alte prestazioni con uno spot luminoso a visibilità estesa. Lo spot luminoso extra-large evita commutazioni errate su superfici estremamente ruvide ed è altamente resistente alle vibrazioni e all'inclinazione degli oggetti. Queste fotocellule a tasteggio sono ideali per l'uso su nastri trasportatori per il trasporto di vetro o unità di controllo. Sono ideali, inoltre, nella produzione di pannelli piatti, in particolare su piani elevatori o pedali di binario. In queste applicazioni, non è possibile utilizzare una fotocellula a riflessione per il rilevamento del vetro a causa dei riflessi di interferenza del percorso di traslazione.
La versione ML100-8-HW con valutazione dello sfondo si basa sul principio della triangolazione. Il ricevente, composto da un elemento vicino ed uno lontano, è in grado di distinguere chiaramente uno sfondo, come può essere ad esempio un telaio metallico, ed un oggetto nell'area di rilevamento. L'oggetto viene rilevato se, a causa della struttura geometrica, una quantità maggiore di luce cade sull'elemento del campo vicino rispetto a quello del campo lontano. Viene inoltre riconosciuto se la luce non raggiunge il ricevente, ad esempio, se la luce viene riflessa da un oggetto lucido. Ciò consente il funzionamento senza dover ricorrere ai riflettori. La fotocellula a tasteggio inoltre rileva in modo affidabile oggetti piatti o oggetti a bassa riflettività situati di fronte a uno sfondo poco distante, ad es. componenti di gomma neri sui nastri trasportatori. L'oggetto viene rilevato se, a causa della disposizione geometrica, più luce cade sull'elemento campo vicino rispetto sull'elemento campo lontano.
Nel campo delle fotocellule con valutazione dello sfondo, la serie ML100 è stata ampliata con la fotocellula a tasteggio ML100-8-H. Questa fotocellula è dotata di tre spot luminosi, che consentono la ridondanza. Come caratteristica speciale, le uscite includono un collegamento AND e OR logico. L'uscita OR viene attivata quando viene rilevato uno dei tre spot luminosi, ossia quando è possibile rilevare oggetti non uniformi. L'uscita AND viene attivata solo se vengono rilevati tutti e tre gli spot luminosi. In questo modo, è possibile riconoscere anche le proprietà dell'oggetto mentre le interferenze generate dall'area circostante, quale ad esempio la polvere, possono essere ignorate.